Giornate Europee dell’Archeologia ai Musei Reali di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Giornate Europee dell’Archeologia 2022 Torino

Dal 17 al 19 giugno 2022, i Musei Reali di Torino partecipano alle Giornate Europee dell’Archeologia 2022 con una ricca e gustosa serie di eventi che avvicineranno i curiosi visitatori ai vari volti del mondo antico e dell’archeologia.

 

Venerdì 17 giugno, il Museo di Antichità, sezioni Archeologia a Torino e Galleria Archeologica, sarà aperto dalle 19.30 alle 23.30, ultimo ingresso alle ore 22.45, con tariffa speciale di 5 Euro. Alle ore 21, nel Teatro Romano andrà in scena Ecuba, regina di Troia, lettura dalle Troiane di Euripide, a cura dell’Associazione Hetairos, con la regia di Alessio Boccuni, l’interpretazione di Laura Righi e del maestro Nicola Meloni. La rappresentazione, fino a esaurimento dei posti disponibili, è gratuita per i visitatori dei Musei Reali.

 

Sabato 18 giugno, alle ore 11, nella Sala didattica del Museo di Antichità, si terrà il laboratorio Dietro lo scavo, dentro il Museo che invita a immedesimarsi nel ruolo dell’archeologo e a collaborare con i professionisti dei Musei Reali. I partecipanti saranno coinvolti nelle attività che, al termine dello scavo, precedono gli studi ricostruttivi e l’esposizione dei reperti. Costo 5 Euro adulti, 2 Euro 18-25 anni, gratuito 9-18 anni. Partecipazione fino a esaurimento dei posti disponibili (massimo 15 persone) con prenotazione obbligatoria via mail a mr-to.edu@beniculturali.it. Consigliato abbigliamento sportivo e calzature chiuse. L’attività prevede il contatto con l’acqua.

 

Sabato 18 giugno alle ore 16.30, nella Sala conferenze del Museo di Antichità, si terrà la presentazione del volume A tavola con gli antichi romani, a cura di Giorgio Franchetti. Volete scoprire come mangiavano gli antichi romani? Quanto spendevano per mangiare fuori casa? Cosa avremmo trovato nelle locande dell’epoca? A queste, e ad altre domande, proverà a rispondere l’autore, che vi prenderà per mano e vi condurrà in un incredibile e coloratissimo viaggio nel tempo alla scoperta delle abitudini alimentari dei romani. La presentazione si concluderà con una degustazione di autentici piatti dell’antica Roma a base di ricette riproposte dall’archeocuoca Cristina Conte.

 

Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, a mr-to.edu@beniculturali.it. Ingresso dal Museo di Antichità, Corso Regina Margherita 105.

 

Domenica 19 giugno, alle ore 15, si ripeterà l’esperienza del laboratorio Dietro lo scavo, dentro il Museo, con modalità e costi analoghi a sabato 18 giugno.

 
Quando
Data/e: 17 Giugno 2022 - 19 Giugno 2022
Orario: 11:00 - 23:30

 
Dove
Musei Reali
Piazzetta Reale, 1 - Torino
 
Prezzo
varia a seconda dell'evento
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X