Giro d’Italia 2024 a Torino: la prima tappa nella città della Mole

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Giro d'Italia 2024 a Torino

Il Giro d’Italia 2024 arriva Torino, anzi parte proprio dal capoluogo piemontese con la prima tappa prevista per il 4 maggio 2024 con la Venaria Reale – Torino. Un grande appuntamento sportivo che vede il Piemonte protagonista con diverse tappe. Dopo la giornata iniziale a Torino infatti, il Giro d’Italia 2024 prevede altre tappe piemontesi: il 5 maggio la San Francesco al Campo – Santuario di Oropa, il 6 maggio la Novara – Fossano e infine il 7 maggio si parte da Acqui Terme per andare verso la Liguria.

 

Per quanto riguarda la prima tappa del 4 maggio, questa partirà dalla bellissima Reggia di Venaria per arrivare nella città di Torino dopo essere transitata da Superga nel 75esimo anniversari del disastro aereo che costò la vita ai campionissimi del Grande Torino. Anniversario a cui il Giro dedicherà anche una maglia celebrativa.

 
Tappa 1: Venaria Reale–Torino
4 maggio 2024
136 km, 1450 m di dislivello

Una tappa mossa con finale impegnativo quella torinese che farà uscire allo scoperto fin dall’inizio i capitani. Avvicinamento contornando Torino da nord. Si entra quindi in un ampio circuito scalando la salita del Pilonetto sulla collina di Superga raggiungendo Moncalieri e il lungo Po dove è situato l’arrivo. Il Circuito di circa 28 km affronta la salita dell’Eremo che continua al Colle Maddalena dal versante di Corso Casale per ritornare scendendo su Moncalieri e raggiungere il punto di arrivo.

 

Potrebbe interessarvi: Il Tour de France 2024 a Torino: le tappe in Piemonte del grande evento sportivo

 
Quando
Data/e: 4 Maggio 2024
Orario: 00:00 - 00:00

 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo
Gratuito
 
Altre informazioni
www.giroditalia.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X