“Goccia a goccia dal cielo cade la vita”: la mostra al MAO di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,40 su 5)

Goccia a goccia dal cielo cade la vita. Acqua, Islam e Arte” è il titolo della nuova mostra del MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino visitabile dal 13 Aprile al 1° Settembre 2019.

 

Per questa grande mostra che racconta il rapporto tra acqua e Islam, dalle sue radici più antiche ai suoi tanti complessi sviluppi, sino alle necessità più recenti, moltissimi importanti musei europei ed extraeuropei (’Ashmolean Museum of Art and Archaeology di Oxford, il L.A. Mayer Museum of Islamic Art di Gerusalemme, il Benaki Museum di Atene, il Museo de La Alhambra di Granada, la Biblioteca Apostolica Vaticana, il Museo Nazionale del Bargello di Firenze, il MUCIV – Museo delle Civiltà di Roma) hanno messo a disposizione numerose preziose opere per realizzare questo percorso espositivo.

 

L’esposizione al MAO è una narrazione attraverso immagini, reperti, libri e miniature: tecnologia, vita quotidiana e arte, che per secoli si sono rispecchiate nelle tante diverse fruizioni dell’acqua.

 

Tra gli oltre 120 manufatti esposti, vi saranno bocche di fontane siriane, brocche iznik, tappeti che coprono un arco temporale che va dal XVI al XIX secolo, una coppa in vetro iraniana del IX-X secolo, uno spargiprofumo del XII-XIII secolo proveniente dall’India, oltre a numerosi manoscritti.

 

L’allestimento giocherà con il suono e il movimento dell’acqua, così da far immergere opere e visitatori in un paesaggio di armonie sonore e visive.

 

Potete acquistare i biglietti per la mostra qui.
 

Orari:
Da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00
Chiuso il lunedì
La biglietteria chiude sempre un’ora prima.

 
Quando
Data/e: 13 Aprile 2019 - 1 Settembre 2019
Orario: 10:00 - 18:00

 
Dove
MAO - Museo di Arte Orientale
Via San Domenico, 11 - Torino
 
Prezzo
Biglietti da 11,50 €
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X