Gran Ballo del Risorgimento 2022 a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 14 . Media: 3,86 su 5)
Gran Ballo del Risorgimento 2022 a Torino

Domenica 5 giugno 2022, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino sarà la romantica cornice del Gran Ballo del Risorgimento.

 

Il “Gran Ballo Risorgimentale” è la ricostruzione di un gran ballo formale dell’Ottocento, come quelli che i cittadini torinesi erano soliti organizzare per festeggiare i momenti più importanti e significativi del periodo risorgimentale. L’evento è un omaggio alla storia e ai valori fondanti la società torinese.

 

Cinquanta danzatori, provenienti da molte regioni italiane, rievocheranno il clima di slancio e coesione sociale che ha dato impulso all’Unità d’Italia, negli splendidi saloni del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.

 

Sulle più belle composizioni di Verdi e degli Strauss verranno danzate Quadriglie, Valzer, Mazurke, Contraddanze e danze figurate con bellissime riproduzioni di Abiti da ballo ottocenteschi.

 

Ad intercalare le figurazioni coreutiche del Gran Ballo, saranno cenni storici sulla Torino ‘800, l’omaggio al Tricolore ed al Canto degli Italiani, ed in questa III° edizione vogliamo dare un particolare slancio alla danza delle future generazioni con la speciale partecipazione di una giovane ensemble di ballerine di danza classica.

 

Un pomeriggio all’insegna dell’arte, della musica e della cultura di danza basata sulla relazione continua dell’individuo, della coppia e dell’intero gruppo. Un modo di intendere la danza che faccia tesoro dell’esperienza maturata nei secoli passati, ma si arricchisca della progettualità del nostro pensare contemporaneo. Non una fuga nel tempo, un gioco mascherato, ma un’esplorazione delle grandi miniere di conoscenza create da generazioni di maestri di danza custodite in libri e diari in biblioteche e collezioni private in tutta Europa. Alla radice del nostro modo di intendere la danza c’è l’idea che la cultura sia un processo di trasformazione della società. Sviluppare cultura sociale della danza è per noi un modo di fare Società, mediante una precisa forma artistica: la Danza di Società di tradizione ottocentesca. Il Gran Ballo del Risorgimento vuole essere un omaggio alla nostra storia, ai nostri valori ed allo spirito risorgimentale di unità e coesione sociale, che in questo particolare periodo storico, segnato da forti crisi sociali e sanitarie, necessita il vivo e forte sostegno e supporto di tutta la comunità.

 

Come partecipare:
DANZATORI Soci della Società di Danza: adesioni al +39 3287315288 e torino@societadidanza.it
PUBBLICO: mediante ingresso nel Museo con biglietto ordinario o Tessera Musei

 
Quando
Data/e: 5 Giugno 2022
Orario: 15:00 - 17:00

 
Dove
Museo del Risorgimento
Piazza Carlo Alberto, 8 - Torino
 
Prezzo

 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X