Gran Ballo del Risorgimento 2023 a Torino
Domenica 11 giugno 2023, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino sarà la romantica cornice del Gran Ballo del Risorgimento.
Era il 1861 quando Vittorio Emanuele II proclamò l’Unità di Italia e Torino, prima capitale, si immerse in un vivace clima di festa. Il cielo si illuminò di fuochi d’artificio e tra musica e balli i cittadini festeggiarono l’inizio di una nuova storia… 162 anni dopo, lo spirito risorgimentale si riaccende, rivivendo una delle pagine più affascinanti e importanti del suo passato con il Gran Ballo del Risorgimento che per la IV° edizione sarà ospitato nel meraviglioso Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, domenica 11 giugno alle ore 15:00 ed alle ore 16:30.
Decine di danzatori, provenienti da alcuni dei 60 circoli italiani della Federazione Società di Danza, daranno vita a valzer, contraddanze e quadriglie con figurazioni dei maestri di danza dell’800, trasportati dalle note delle più belle composizioni di Verdi e degli Strauss con bellissime riproduzioni di abiti da ballo ottocenteschi, crinoline, merletti ed acconciature à mode de l’époque.
Potranno assistere al Gran Ballo tutti i visitatori del Museo muniti di regolare biglietto di ingresso (sono previste le consuete tariffe e riduzioni – gratuito per i possessori delle tessere Abbonamento Musei e altre card).
Quando
Data/e: 11 Giugno 2023
Orario: 15:00 - 16:30
Dove
Museo del Risorgimento
Piazza Carlo Alberto, 8 - Torino
Prezzo
incluso nel biglietto di ingresso al museo
Altre informazioni
Categoria dell'evento
Mappa