“Il Grande Vuoto. Dal suono all’immagine”: la mostra al MAO di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
“Il Grande Vuoto. Dal suono all’immagine”: la mostra al MAO di Torino

L’esposizione “Il Grande Vuoto. Dal suono all’immagine”, in programma al MAO di Torino dal 6 maggio al 4 settembre 2022, è dedicata al vuoto, la vacuità, concetto centrale per la dottrina buddhista: il vuoto non è solo l’istante che precede la nascita di tutte le cose, ma è anche il vuoto finale, la liberazione di tutti gli esseri senzienti a un livello cosmico.

 

La mostra vuole offrire al pubblico un’esperienza multisensoriale particolarmente coinvolgente ed è anche un segno forte di speranza per un futuro che si rivela incerto e sconfortante.

 

La mostra si apre con un grande spazio vuoto. Non si tratta però di un vuoto vero e proprio, ma di uno spazio che si satura gradualmente con la presenza delle note del giovane e pluripremiato compositore romano Vittorio Montalti, che per l’occasione ha composto il brano “Il Grande Vuoto”.

 

I visitatori sono invitati dalla musica a compiere un percorso esperienziale e meditativo, per giungere al fulcro della mostra, in Sala Colonne: qui è infatti esposta una rarissima thangka tibetana del XV secolo, la più preziosa delle collezioni del MAO, che ritrae Maitreya, il Buddha del Futuro raffigurato in splendide vesti e seduto sul trono dei leoni.

 

Nelle ultime due sale trovano infatti spazio centinaia di fotografie di tulku, parte di una collezione di immagini realizzate dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri, che ritraggono i Buddha viventi appartenenti alle scuole buddhiste e bonpo in tutte le aree del mondo dove si pratica il buddhismo tibetano.

 

La mostra Il Grande Vuoto è completata da un ricco programma musicale curato da Davide Quadrio, Chiara Lee & Freddie Murphy:

 

17 maggio | Yeong Die

Ambient dalla sensibilità pop, con una strizzatina d’occhio all’IDM.

 

1 giugno | Hatis Noit

Interpretazione vocale trascendentale.

 

30 giugno | Amosphère

Fra sintetizzatori analogici e tecnologia digitale contemporanea.

 

13 luglio | Li Yilei

Meditazione ambient poetica.

 

4 settembre | KyoShinDo

Taiko contemporaneo.

 

Per info e prenotazioni: eventiMAO@fondazionetorinomusei.it

 

Potete acquistare i biglietti per il MAO di Torino qui.

 
Quando
Data/e: 6 Maggio 2022 - 4 Settembre 2022
Orario: 10:00 - 19:00

 
Dove
MAO - Museo di Arte Orientale
Via San Domenico, 11 - Torino
 
Prezzo
Intero: € 10 - Ridotto: € 8 - Gratuito: minori 18 anni, Abbonamento Musei Torino, Torino + Piemonte card
 
Altre informazioni
www.maotorino.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X