Gregory Crewdson. Eveningside: la mostra alle Gallerie d’Italia di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,67 su 5)
Gregory Crewdson. Eveningside: la mostra alle Gallerie d’Italia di Torino

Dal 12 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023, le Gallerie d’Italia di Torino presentato al pubblico la grande mostra “Gregory Crewdson. Eveningside”, première mondiale della nuova serie di fotografie dal titolo omonimo, Eveningside (2021-2022) del grande fotografo di fama internazionale Gregory Crewdson. Nato nel 1962 a Brooklyn, New York, Crewdson vive e lavora ancora oggi nella Big Apple e nel Massachusetts. Laureato alla SUNY Purchase di New York e alla Yale School of Art di New Haven, dove attualmente è professore e rettore della facoltà di studi universitari di fotografia. Le sue opere sono esposte, fra gli altri, al Los Angeles County Museum of Art, al San Francisco Museum of Modern Art, al Metropolitan Museum of Art di New York, al Museum of Modern Art di New York, al Whitney Museum of American Art di New York, al Solomon R. Guggenheim Museum di New York.

 

In parte commissionate da Intesa Sanpaolo, le immagini della mostra Eveningside di Crewdson sono state concepite dall’artista come l’atto finale di una trilogia che abbraccia dieci anni di lavoro.

 

Ogni serie della trilogia rappresenta tappe essenziali del percorso artistico e dell’evoluzione creativa di Crewdson negli ultimi dieci anni di attività. I temi degli scatti spaziano dalla dimensione intima e personale fino ad arrivare alle visioni esistenziali ed espansive del mondo senza dimenticare la riflessione sul profondo rispetto e sull’ammirazione per la storia della fotografia, della pittura, del cinema e di altri mezzi, tutti reinventati per raccontare le sue storie. Realizzate in isolamento dall’artista nel 1996, con due macchine fotografiche su pellicola analogica in bianco e nero, le immagini di Fireflies offrono nella loro semplicità un tessuto connettivo e un contrappunto.

 

La mostra sarà inoltre accompagnata da un calendario di incontri pubblici gratuiti, il programma #INSIDE che prevede talk con ospiti di rilievo ed eventi speciali, in programma il mercoledì alle 18:30, a corredo delle mostre in corso.

 

Potete acquistare i biglietti per le Gallerie d’Italia di Torino qui.

 
Quando
Data/e: 12 Ottobre 2022 - 22 Gennaio 2023
Orario: 09:00 - 19:30
Mercoledi: aperto dalle 9.30 alle 22.30. Lunedì Chiuso.
 
Dove
Gallerie Italia - Torino
Piazza San Carlo - Torino
 
Prezzo
da 10 €
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X