Gru Kids Festival: rassegna per ragazzi e bambini tra arte, fumetti, musica e cinema

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 3,50 su 5)
Gru Kids Festival: rassegna per ragazzi e bambini tra arte, fumetti, musica e cinema

Gru Kids Festival è la prima rassegna pensata appositamente per bambini e ragazzi che troverà casa dal 21 maggio al 12 giugno 2022 a Le Gru, il centro commerciale situato alle porte di Torino, nel comune di Grugliasco.

 

Un intenso programma di quattro fine settimana di appuntamenti che spazieranno tra diverse discipline artistiche – musica, arte, fumetti, letteratura e cinema – e ospiteranno il meglio degli interpreti della cultura per l’infanzia a livello nazionale.

 

Saranno quattro i temi che verranno sviluppati, uno per ogni fine settimana, con la stessa proposta che si ripete il sabato e la domenica per permettere a un maggior numero di bambini e ragazzi di partecipare.

 

Gru Kids Festival 2022: il programma e le attività

 

Sabato 21 maggio/Domenica 22 maggio

FANTASTICO!

 

Ore 11.00-13.00
Harry Potter e il regno della magia

Laboratorio di scrittura con Laura Orsolini
Dai 9 anni
30 partecipanti
Vestiti con un accessorio della saga di Harry Potter, corri al laboratorio di scrittura e inventa con noi nuove storie sul mago più famoso del mondo!

 

Ore 16.00-18.00
Personaggi fantastici in un giardino al contrario

Laboratorio artistico di plastilina con Noemi Vola
Dai 3 anni
30 partecipanti
Se le lumache fossero giganti, sarebbero ugualmente simpatiche? E se i lombrichi
avessero dei denti aguzzi come gli squali? Tutto questo (e molto altro) può accadere
in un giardino al contrario, dove ogni cosa succede nel verso “sbagliato”.

 

Ore 18.00 – 19.30
Disegnare una fiaba sempre nuova

Incontro con Manuela Adreani
Dai 9 anni
40 partecipanti
Come si illustra una fiaba? Come si trasferisce il suo mondo fantastico sulla carta con matite e pennelli, o con strumenti digitali? Come si diventa illustratori di libri per bambini con uno stile proprio, evocativo e riconoscibile? Ne parliamo con Manuela Adreani, una delle più apprezzate illustratrici italiane di fiabe classiche.

 

Sabato 28 maggio/Domenica 29 maggio
CINEMA MON AMOUR!

 

Ore 11.00-13.00
Scrivere per immagini

Laboratorio a cura di Monica Micheli
Dai 10 ai 14 anni
20 partecipanti a laboratorio
Come si scrive per il cinema? Che differenza c’è tra la narrazione che troviamo in un libro e la narrazione per immagini? Monica Micheli accompagna i bambini in un viaggio entusiasmante nella settima arte per provare a immaginare e a scrivere il proprio film

 

ore 16.00-17.00
ore 17.00 – 18.00
Cartoline animate

Laboratorio a cura di “La scatola gialla”
dai 7 anni
12 partecipanti dalle 16.00 alle 17.00
12 partecipanti dalle 17.00 alle 18.00
Un incontro per scoprire la tecnica del film d’animazione in stop motion, creare una “cartolina animata” e spedirla ai propri amici.

 

Ore 18.00-19.30
Leggere il cinema

Incontro con Giovanna Mezzogiorno
Per tutti
40 pertecipanti
Giovanna Mezzogiorno, una delle più celebri attrici italiane, guida i bambini in un viaggio alla scoperta della settima arte, attraverso letture di libri che raccontano la magia del cinema ai più piccoli.

 

Sabato 4 giugno/Domenica 5 giugno
RAP: POESIA IN MUSICA

 

Ore 11.00-13.00
Disegnare una poesia

Laboratorio di Arti Visive con Raffaella Giorcelli e Alessandro Allera
25 partecipanti
Dai 3 anni
Chi l’ha detto che le parole della poesia si possano solo leggere ed ascoltare? Le parole hanno linee e forme, se le giri e le colori cambiano significato, possono diventare oggetti, personaggi e paesaggi. E così riescono a far emozionare e pensare anche a chi non sa leggere.

 

Ore 16.00-18.00
Te lo dico in rap

Con Kento
25 partecipanti
Dai 9 anni ai 14 anni
Rabbia, gioia, coraggio, delusione, ribellione, speranza: hai mille emozioni dentro di te, mille cose da dire, ma non sai come tirarle fuori? Il rap è quello che fa per te. Mettiti alla prova: scopri il mondo dell’hip hop, inventa le tue rime. E impara a rappare come un vero professionista con i consigli di Kento.

 

Ore 18.00 – 19.30
Parole e microfono

Incontro con Kento e Alda
Per tutto
40 partecipanti
Il rap come presa di posizione e sfogo, riflessione e storytelling, nell’esperienza di due rapper diversi fra loro per età ed esperienze come la giovane e quasi esordiente Alda, e il veterano della scena italiana Kento. Come e quando scrivono i loro testi, come li trasformano in canzoni, come più canzoni si uniscono tematicamente nel discorso coerente di un album.

 

Sabato 11 giugno/Domenica 12 giugno
A TUTTO FUMETTO

 

Ore 11.00-13.00
Il mio primo fumetto

Laboratorio con Luca Blengino
20 partecipanti
Dai 10 ai 14 anni
Leggere fumetti è la tua passione? Ti piace disegnare le tue storie? Impara tutti i trucchi del mestiere per fare fumetti come quelli che ami grazie a questo corso, che ti spiegherà come si arriva a una storia scritta e disegnata, partendo da una delle mille idee fantasiose che hai in testa!

 

Ore 16.00-18.00
Fanzine!

Laboratorio con Maurizio Lacavalla
Dai 10 ai 14 anni
20 partecipanti
Maurizio Lacavalla insegnerà ai ragazzi a confezionare la loro prima fanzine utilizzando un mix di linguaggi diversi: il fumetto, la scrittura emotiva, il diario, il collage e la fotografia.

 

Ore 18.00-19.30
“Ciao mamma, vado in Giappone”

Presentazione e firmacopie di Enrico Pierpaoli
Firmacopie
Dai 9 anni
40 partecipanti
Per tutti gli amanti dei manga e della cultura giapponese, Enrico Pierpaoli presenta “Ciao mamma, vado in Giappone”, l’esilarante fumetto per ragazzi uscito per Tunuè che l’autore ha cofirmato con il giornalista Luca Raffaelli.

 

Tutti i laboratori e gli incontri di Gru Kids Festival sono a ingresso gratuito e su prenotazione al Box info Le Gru o via mail all’indirizzo: boxinfo@legru.it. Ogni laboratorio ha una fascia di età e una capienza specifica comunicate sul programma; saranno ammessi ai laboratori soltanto i minorenni con i requisiti richiesti.

 
Quando
Data/e: 21 Maggio 2022 - 12 Giugno 2022
Orario: 11:00 - 21:00

 
Dove
Shopville Le Gru
Via Crea, 10 - Grugliasco
 
Prezzo
Gratuito (con prenotazione obbligatoria)
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X