Gru Kids Festival: rassegna per ragazzi e bambini tra arte, fumetti, musica e cinema
Gru Kids Festival è la prima rassegna pensata appositamente per bambini e ragazzi che troverà casa dal 21 maggio al 12 giugno 2022 a Le Gru, il centro commerciale situato alle porte di Torino, nel comune di Grugliasco.
Un intenso programma di quattro fine settimana di appuntamenti che spazieranno tra diverse discipline artistiche – musica, arte, fumetti, letteratura e cinema – e ospiteranno il meglio degli interpreti della cultura per l’infanzia a livello nazionale.
Saranno quattro i temi che verranno sviluppati, uno per ogni fine settimana, con la stessa proposta che si ripete il sabato e la domenica per permettere a un maggior numero di bambini e ragazzi di partecipare.
Gru Kids Festival 2022: il programma e le attività
Sabato 21 maggio/Domenica 22 maggio
FANTASTICO!
Ore 11.00-13.00
Harry Potter e il regno della magia
Laboratorio di scrittura con Laura Orsolini
Dai 9 anni
30 partecipanti
Vestiti con un accessorio della saga di Harry Potter, corri al laboratorio di scrittura e inventa con noi nuove storie sul mago più famoso del mondo!
Ore 16.00-18.00
Personaggi fantastici in un giardino al contrario
Laboratorio artistico di plastilina con Noemi Vola
Dai 3 anni
30 partecipanti
Se le lumache fossero giganti, sarebbero ugualmente simpatiche? E se i lombrichi
avessero dei denti aguzzi come gli squali? Tutto questo (e molto altro) può accadere
in un giardino al contrario, dove ogni cosa succede nel verso “sbagliato”.
Ore 18.00 – 19.30
Disegnare una fiaba sempre nuova
Incontro con Manuela Adreani
Dai 9 anni
40 partecipanti
Come si illustra una fiaba? Come si trasferisce il suo mondo fantastico sulla carta con matite e pennelli, o con strumenti digitali? Come si diventa illustratori di libri per bambini con uno stile proprio, evocativo e riconoscibile? Ne parliamo con Manuela Adreani, una delle più apprezzate illustratrici italiane di fiabe classiche.
Sabato 28 maggio/Domenica 29 maggio
CINEMA MON AMOUR!
Ore 11.00-13.00
Scrivere per immagini
Laboratorio a cura di Monica Micheli
Dai 10 ai 14 anni
20 partecipanti a laboratorio
Come si scrive per il cinema? Che differenza c’è tra la narrazione che troviamo in un libro e la narrazione per immagini? Monica Micheli accompagna i bambini in un viaggio entusiasmante nella settima arte per provare a immaginare e a scrivere il proprio film
ore 16.00-17.00
ore 17.00 – 18.00
Cartoline animate
Laboratorio a cura di “La scatola gialla”
dai 7 anni
12 partecipanti dalle 16.00 alle 17.00
12 partecipanti dalle 17.00 alle 18.00
Un incontro per scoprire la tecnica del film d’animazione in stop motion, creare una “cartolina animata” e spedirla ai propri amici.
Ore 18.00-19.30
Leggere il cinema
Incontro con Giovanna Mezzogiorno
Per tutti
40 pertecipanti
Giovanna Mezzogiorno, una delle più celebri attrici italiane, guida i bambini in un viaggio alla scoperta della settima arte, attraverso letture di libri che raccontano la magia del cinema ai più piccoli.
Sabato 4 giugno/Domenica 5 giugno
RAP: POESIA IN MUSICA
Ore 11.00-13.00
Disegnare una poesia
Laboratorio di Arti Visive con Raffaella Giorcelli e Alessandro Allera
25 partecipanti
Dai 3 anni
Chi l’ha detto che le parole della poesia si possano solo leggere ed ascoltare? Le parole hanno linee e forme, se le giri e le colori cambiano significato, possono diventare oggetti, personaggi e paesaggi. E così riescono a far emozionare e pensare anche a chi non sa leggere.
Ore 16.00-18.00
Te lo dico in rap
Con Kento
25 partecipanti
Dai 9 anni ai 14 anni
Rabbia, gioia, coraggio, delusione, ribellione, speranza: hai mille emozioni dentro di te, mille cose da dire, ma non sai come tirarle fuori? Il rap è quello che fa per te. Mettiti alla prova: scopri il mondo dell’hip hop, inventa le tue rime. E impara a rappare come un vero professionista con i consigli di Kento.
Ore 18.00 – 19.30
Parole e microfono
Incontro con Kento e Alda
Per tutto
40 partecipanti
Il rap come presa di posizione e sfogo, riflessione e storytelling, nell’esperienza di due rapper diversi fra loro per età ed esperienze come la giovane e quasi esordiente Alda, e il veterano della scena italiana Kento. Come e quando scrivono i loro testi, come li trasformano in canzoni, come più canzoni si uniscono tematicamente nel discorso coerente di un album.
Sabato 11 giugno/Domenica 12 giugno
A TUTTO FUMETTO
Ore 11.00-13.00
Il mio primo fumetto
Laboratorio con Luca Blengino
20 partecipanti
Dai 10 ai 14 anni
Leggere fumetti è la tua passione? Ti piace disegnare le tue storie? Impara tutti i trucchi del mestiere per fare fumetti come quelli che ami grazie a questo corso, che ti spiegherà come si arriva a una storia scritta e disegnata, partendo da una delle mille idee fantasiose che hai in testa!
Ore 16.00-18.00
Fanzine!
Laboratorio con Maurizio Lacavalla
Dai 10 ai 14 anni
20 partecipanti
Maurizio Lacavalla insegnerà ai ragazzi a confezionare la loro prima fanzine utilizzando un mix di linguaggi diversi: il fumetto, la scrittura emotiva, il diario, il collage e la fotografia.
Ore 18.00-19.30
“Ciao mamma, vado in Giappone”
Presentazione e firmacopie di Enrico Pierpaoli
Firmacopie
Dai 9 anni
40 partecipanti
Per tutti gli amanti dei manga e della cultura giapponese, Enrico Pierpaoli presenta “Ciao mamma, vado in Giappone”, l’esilarante fumetto per ragazzi uscito per Tunuè che l’autore ha cofirmato con il giornalista Luca Raffaelli.
Tutti i laboratori e gli incontri di Gru Kids Festival sono a ingresso gratuito e su prenotazione al Box info Le Gru o via mail all’indirizzo: boxinfo@legru.it. Ogni laboratorio ha una fascia di età e una capienza specifica comunicate sul programma; saranno ammessi ai laboratori soltanto i minorenni con i requisiti richiesti.
Quando
Data/e: 21 Maggio 2022 - 12 Giugno 2022
Orario: 11:00 - 21:00
Dove
Shopville Le Gru
Via Crea, 10 - Grugliasco
Prezzo
Gratuito (con prenotazione obbligatoria)
Altre informazioni
Categoria dell'evento
Mappa