Guendalina Middei, conosciuta sul web anche come Professor X, porta venerdì 27 marzo 2026 il suo spettacolo “Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera” al Teatro della Concordia di Venaria Reale (Torino). In novanta minuti di chiacchiere e storie, l’autrice dimostra che non serve una cultura infinita per amare i giganti della letteratura, ma solo la voglia di ascoltare cosa hanno da raccontarci. Attraverso una serie di dieci brevi lezioni, si scopre che le domande di Tolstoj, Leopardi o Jane Austen sono le stesse che ci frullano in testa mentre cerchiamo di capire che direzione dare alla nostra vita.
Anna Karenina, per esempio, smette di essere solo la protagonista di un dramma lontano e ci appare come una donna che cerca di riprendersi i propri desideri per tornare a sentirsi viva. Guendalina Middei mette insieme le ansie di Leopardi, che vorrebbe solo trovare il suo posto nel mondo, con le riflessioni di Dostoevskij sul dolore e su come affrontarlo senza uscirne sconfitti. Il racconto tocca anche la metamorfosi di Kafka o le verità scomode di Orwell, offrendo strumenti molto attuali per muoversi in questo presente così pieno di dubbi.
Il successo di questa operazione sta tutto nella capacità della Middei di parlare con un linguaggio semplice, frutto della sua esperienza da insegnante e blogger appassionata. Nata a Roma nel 1992, ha saputo trasformare la sua laurea in lettere in una missione per rendere la lettura un piacere alla portata di tutti, superando le difficoltà che spesso ci tengono lontani dai testi più complessi.
I biglietti per “Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera” sono disponibili qui.
Quando
Data/e: 27 Marzo 2026
Orario: 21:00 - 23:00
Dove
Teatro della Concordia
Corso Puccini, 1 - Venaria Reale
Prezzo
Intero: € 20 - Ridotto: € 18 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa

