Guido Catalano in scena gratis a Torino nel 2026 per una serata tra baci e poesie: tutte le info
L’amore è l’arma più potente che abbiamo per spaventare chi vuole vederci tristi. Questa idea, semplice ma bellissima, torna a farsi sentire all’Hiroshima Mon Amour di Torino l’11 febbraio 2026, dove Guido Catalano festeggia i nove anni del suo libro più famoso: “Ogni volta che mi baci muore un nazista”. Lo scrittore torinese ha deciso di rimettere in circolo queste pagine, festeggiando l’uscita di una nuova edizione speciale. Sarà una serata particolare in cui si leggeranno versi e si racconteranno i mille giri che queste storie hanno fatto dal 2017 a oggi.
In questa raccolta ci si trova un po’ di tutto: gatti, astronauti, sbronze che non finiscono mai e finestre lasciate aperte mentre fuori piove. Catalano scrive piccoli manuali di sopravvivenza per il cuore, senza voler fare il professore ma cercando solo di strappare un sorriso o una lacrima a chi legge. Non ci sono prove scientifiche che un bacio possa davvero eliminare un cattivo, ma l’autore continua a pensare che la gentilezza e l’ascolto siano le uniche cose che servono davvero per stare meglio. Le sue poesie sono come piccoli racconti che parlano di sguardi difficili da spiegare e di biciclette innamorate, mettendo insieme l’ironia di chi la sa lunga e la timidezza di chi ha iniziato a baciare tardissimo.
L’appuntamento a Torino è uno di quei rari regali che capitano in città, dato che l’ingresso è completamente gratuito (con prenotazione obbligatoria). L’unica cosa richiesta è esserci, magari portando con sé qualcuno a cui si vuole bene o una persona che avrebbe proprio bisogno di un po’ di dolcezza. È un modo per festeggiare un traguardo strano, il novennale, scelto apposta per non essere banali come chi aspetta sempre i dieci anni. Sarà una serata per riscoprire che baciarsi è necessario, oggi più che mai, e che regalare un libro a chi non sa ancora di averne bisogno è un atto di vera resistenza poetica.
Quando
Data/e: 11 Febbraio 2026
Orario: 21:00 - 23:00
Dove
Hiroshima Mon Amour
Via Carlo Bossoli, 83 - Torino
Prezzo
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa


















