Helmut Newton al Filatoio di Caraglio: la mostra con oltre 100 scatti del grande fotografo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Helmut Newton al Filatoio di Caraglio 2025 2026

Dal 23 ottobre 2025 al 1° marzo 2026, il Filatoio di Caraglio, uno dei più significativi complessi seicenteschi d’Europa, ospiterà la mostra “Helmut Newton. Intrecci”. L’iniziativa autunnale si inserisce tra le proposte culturali più attese in provincia di Cuneo, portando negli spazi del museo una selezione di oltre cento fotografie, molte delle quali mai esposte prima. Le immagini testimoniano le prestigiose collaborazioni del fotografo con maison e brand internazionali come Yves Saint Laurent, Blumarine, Wolford, Ca’ del Bosco, Lavazza e Absolut Vodka.

 

Il percorso espositivo, curato da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation di Berlino, si apre con una serie di immagini iconiche che hanno contribuito a definire l’immaginario visivo del fotografo. La presenza di figure come Monica Bellucci, Kate Moss, Carla Bruni, Nadja Auermann ed Eva Herzigová testimonia la fiducia conquistata nel mondo della moda e della pubblicità. Newton ha saputo trasporre nei suoi lavori un’estetica potente e teatrale, sospesa tra realtà e artificio, dando forma a visioni ambigue e al tempo stesso perfettamente riconoscibili.

 

La mostra è stata concepita appositamente per il Filatoio di Caraglio e rappresenta un’occasione unica per osservare da vicino l’evoluzione stilistica di un autore che ha saputo muoversi con naturalezza tra fotografia editoriale e pubblicitaria. “Intrecci” mette in dialogo queste due dimensioni, restituendo un corpus visivo capace di narrare le molte sfaccettature di una carriera che ha segnato profondamente il linguaggio fotografico del Novecento.

 
Quando
Data/e: 23 Ottobre 2025 - 1 Marzo 2026
Orario: 00:00 - 00:00

 
Dove
Filatoio di Caraglio
Via Matteotti, 40 - Caraglio
 
Prezzo

 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X