Henri de Toulouse Lautrec: a Torino la mostra “Il Mondo del Circo e di Montmartre”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 4,33 su 5)
Henri de Toulouse Lautrec Mostra Torino 2024

Henri de Toulouse Lautrec in mostra a Torino nel 2024 per un nuovo appuntamento al Mastio della Cittadella. Dopo l’annullamento dell’esposizione dedicata a Botero, Navigare Srl propone una nuova mostra dedicata al genio artistico di Henri de Toulouse-Lautrec attraverso la lente delle sue iconiche litografie e dei suoi audaci manifesti.

 

Dal 20 aprile al 21 luglio 2024, la mostra “Henri de Toulouse Lautrec – Il Mondo del Circo e di Montmartre” vi permetterà di immergervi nel vibrante contesto della Parigi fin-de-siècle senza spostarvi dal capoluogo piemontese. L’esposizione, per la prima volta in Italia dopo diverse tappe europee, offre infatti uno sguardo approfondito sulle opere di uno dei più grandi maestri dell’arte grafica del XIX secolo. Esposte oltre 120 opere per celebrare i 160 anni di colui che fu soprannominato “l’anima di Montmartre”.

 

La mostra inizia con un’ampia panoramica dell’effervescente scena artistica e culturale parigina durante la Belle Époque, evidenziando l’energia dei caffè, dei cabaret, dei teatri e del circo che hanno ispirato l’artista. Le strade, le prostitute e nei locali di Montmartre, il Moulin Rouge sono stati infatti ispirazione e soggetto delle opere più famose di Toulouse-Lautrec. L’allestimento della mostra metterà in evidenza i temi ricorrenti dell’artista, come il circo, la vita notturna di Parigi, i ritratti di artisti e celebrità dell’epoca e la rappresentazione delle classi sociali emarginate. I visitatori avranno l’opportunità di conoscere l’evoluzione dello stile di Toulouse-Lautrec e le varie tecniche utilizzate nel corso della sua carriera attraverso una sequenza cronologica e tematica.

 
Esposte 112 opere divise in cinque sezioni: I manifesti e le illustrazioni; Le Donne ed Elles; Il circo; I ritratti e L’esperienza multimediale. Cinque aree per ripercorre la breve vita e l’attività artistica del giovane aristocratico tra gli artisti bohémien più rappresentativi della sua epoca.

 

Potete acquistare i biglietti della mostra su Henri de Toulouse Lautrec a Torino qui.

 
Quando
Data/e: 20 Aprile 2024 - 21 Luglio 2024
Orario: 09:00 - 19:30
Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 09,30 alle ore 19,30.Sabato e Domenica: dalle ore 09,30 alle ore 20,30. Ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura.
 
Dove
Mastio della Cittadella
Corso Galileo Ferraris, 0 - Torino
 
Prezzo
da 14,50 €
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X