I Luoghi della Torino in Guerra: itinerario a bordo del tram d’epoca

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 7 . Media: 3,57 su 5)
I Luoghi della Torino in Guerra: itinerario a bordo del tram d’epoca

Nell’autunno del 1942 il capoluogo piemontese subì uno dei più pesanti bombardamenti della sua storia: nelle notti tra il 19 e il 21 novembre, 250 bombardieri alleati scaricarono un’impressionante quantità di ordigni dirompenti e spezzoni incendiari, radendo al suolo interi quartieri e provocando oltre 200 morti.

 

L’itinerario storico proposto dal Museo Diffuso della Resistenza vuole raccontare la storia dei bombardamenti su Torino attraverso i luoghi cittadini più colpiti, a bordo di un tram storico; la vettura numero 3501 fu costruita nell’immediato dopoguerra riutilizzando i pezzi di una motrice irrimediabilmente danneggiata da un bombardamento nel 1943.

 

Il percorso inizierà con una visita introduttiva all’allestimento permanente del Museo – “Torino 1938 – 1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione” – che sarà dedicata in particolar modo alla postazione “Vivere sotto le bombe” e al rifugio antiaereo.

 

A seguire, a bordo del tram storico, da piazza Statuto si arriverà alla Gran Madre attraverso corso Vinzaglio, corso Vittorio, Porta Nuova (con sosta nei pressi della stazione), via XX Settembre, piazza Castello e via Po (con sosta in via Verdi per prendere visione dei resti di Teatro Torino). Al ritorno, si passerà da viale dei Partigiani, corso San Maurizio, corso Regina Margherita e corso Principe Oddone. A bordo del tram una guida accompagnerà il pubblico e fornirà un inquadramento storico e un commento ai luoghi visitati, mentre un volontario ATTS racconterà la storia e le caratteristiche della vettura impiegata.

 

La prenotazione, da effettuarsi al numero 011 01120780 è obbligatoria. Si consiglia ai partecipanti di trovarsi presso la biglietteria del Museo un quarto d’ora prima dell’inizio del percorso.

 

 
Quando
Data/e: 23 Ottobre 2016
Orario: 15:00 - 17:00

 
Dove
Museo Diffuso della Resistenza
Corso Valdocco 4/A - Torino
 
Prezzo
Gratuito
 
Altre informazioni
www.museodiffusotorino.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X