IN GIOCO: a Torino arriva la mostra tra arte, giocattoli antichi e storia d’Italia
Dal 13 giugno al 5 ottobre 2026 il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino ospita “IN GIOCO. Arte e gioco dal Risorgimento a oggi”, mostra curata da Ermanno Tedeschi che indaga il ruolo del gioco nella costruzione dell’identità culturale e sociale del Paese. Il progetto espositivo considera il gioco come uno dei linguaggi fondamentali dell’esperienza umana, capace di custodire memoria, trasmettere valori e accompagnare i processi di formazione individuale e collettiva. Attraverso una lettura che attraversa oltre un secolo e mezzo di storia italiana, l’esposizione mette in evidenza come il giocattolo abbia assunto significati ben più ampi del semplice intrattenimento.
Realizzata grazie alla collaborazione di numerose istituzioni culturali e scientifiche, la mostra riunisce giochi storici e rari, puzzle risorgimentali, bambole Lenci ottocentesche, libri animati, marionette, fotografie, reperti di antropologia criminale e opere di arte contemporanea. Il percorso nasce nell’ambito dell’iniziativa itinerante “Giocare a Regola d’Arte”, già presentata in diverse città italiane e internazionali, e trova a Torino una nuova configurazione grazie al dialogo con gli spazi del Museo del Risorgimento. L’accostamento tra patrimonio storico e ricerca artistica contemporanea restituisce una riflessione sul contributo che il gioco ha avuto nella formazione dell’identità nazionale, offrendo al pubblico una prospettiva originale sul rapporto tra cultura, educazione e memoria collettiva.
Quando
Data/e: 13 Giugno 2026 - 5 Ottobre 2026
Orario: 10:00 - 18:00
L’ultimo ingresso è alle ore 17:00. Lunedì chiuso.
Dove
Museo del Risorgimento
Piazza Carlo Alberto, 8 - Torino
Prezzo
Intero 12 € -Gratuito Minori di 6 anni, Visitatori con disabilità (+ accompagnatore), Insegnanti, Abbonamento Musei Torino Piemonte, ICOM, Torino+Piemonte Card e Royal Card.
Altre informazioni
www.museorisorgimentotorino.it
Categoria dell'evento
Mappa













