“Incanti russi” alla Pinacoteca Albertina: dipinti dell’Accademia Glazunov di Mosca

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 7 . Media: 4,00 su 5)
Incanti russi

Incanti russi”, la mostra alla Pinacoteca Albertina che porta a Torino le opere pittoriche di tradizione dell’Accademia Glazunov di Mosca è stata prorogata fino al 27 settembre 2020.

 

Nel 1986 l’artista sovietico Il’ja Glazunov, durante il periodo riformatore della perestrojka, è riuscito a far rivivere questa gloriosa Accademia di Belle Arti di Mosca che tanto seguito aveva avuto nel corso dell’Ottocento e nel periodo delle avanguardie russe degli anni venti del Novecento. Vi ebbero influenza e vi furono ospiti artisti come Lentulov, Konchalovsky, Mashkov, Rodchenko, come anche Malevich e Kandinsky.

 

L’esposizione torinese, curata da Salvo Bitonti, vuole restituire uno sguardo quasi cinematografico su un mondo magico di una terra e di una cultura e di un popolo che tanto ha influenzato l’immaginario artistico europeo ancora prima del suo grande e decisivo momento storico dato dalla rivoluzione d’Ottobre. Esposti 22 dipinti, selezionati insieme alla presidente dell’Accademia Paola Gribaudo, e realizzati tutti da studenti come tesi di diploma o durante i diversi anni di corso di studio all’Accademia Glazunov, in un arco temporale che va dal 1999 al 2019. In questi lavori scelti è predominante il carattere storico, religioso nonché il folclore popolare della grande nazione russa.

 
Quando
Data/e: 31 Gennaio 2020 - 27 Settembre 2020
Orario: 10:00 - 18:00

 
Dove
Pinacoteca Albertina
Via Accademia Albertina, 6 - Torino
 
Prezzo
Biglietto intero: 7 € - Biglietto ridotto: 5 €
 
Altre informazioni
www.pinacotecalbertina.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X