Ingresso Gratuito al Museo Egizio di Torino per Notte degli Scavi

Ingresso Gratuito al Museo Egizio di Torino per Notte degli Scavi

Sabato 4 ottobre, dalle ore 19.00 fino a mezzanotte, il Museo Egizio di Torino aprirà le sue sale per la speciale “Notte degli Scavi”. Un appuntamento pensato per celebrare due traguardi fondamentali della ricerca: i dieci anni dalla ripresa delle attività di scavo del Museo in Egitto e il mezzo secolo di campagne archeologiche a Saqqara. Protagonista della serata sarà il Direttore Christian Greco, che insieme ad archeologi ed egittologi impegnati nelle missioni sul campo guiderà il pubblico attraverso testimonianze, racconti e dialoghi diretti con chi vive ogni giorno la realtà degli scavi.

 

Il programma della serata si articola tra conferenze dedicate ai più recenti ritrovamenti di Coptos, Deir el-Medina e Saqqara, dimostrazioni pratiche delle tecniche di scavo e una mostra fotografica che documenta in modo suggestivo la vita quotidiana delle missioni archeologiche. L’ingresso sarà libero e gratuito; chi lo desidera potrà contribuire con una donazione a sostegno delle future campagne del Museo Egizio. Un’occasione che intreccia ricerca, storia e immagini per ripercorrere i momenti più significativi di cinquant’anni di indagini sul patrimonio dell’antico Egitto.

 

Per rimanere sempre aggiornati e ricevere in anteprima le notizie e gli appuntamenti da non perdere potete iscrivetevi alla newsletter di GuidaTorino (è veloce ed è gratuito).

 
Quando
Data/e: 4 Ottobre 2025
Orario: 19:00 - 23:59

 
Dove
Museo Egizio
Via Accademia delle Scienze, 6 - Torino
 
Prezzo
L'ingresso è libero e gratuito, durante l'evento sarà possibile fare una donazione per sostenere le campagne di scavo del Museo Egizio.
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa