(IR)REALIZZATI. Progetti tra utopia e realtà: la mostra al MAUTO di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
(IR)REALIZZATI. Progetti tra utopia e realtà: la mostra al MAUTO di Torino

Dal 26 maggio al 10 settembre 2023, il MAUTO – Museo dell’Automobile di Torino presenta la mostra (IR)REALIZZATI. Progetti tra utopia e realtà, nata dalla collaborazione con RE-PLAY, un format curatoriale che propone riletture partecipate di collezioni museali e archivi da parte di cittadini e cittadine.

 

Il gruppo di lavoro ha scelto di soffermarsi su quanto di “non finito” ci fosse nella collezione del Museo e come questi progetti, paradossalmente, fossero espressione di visionarietà, sogno, speranza.

 

In esposizione troviamo disegni avveniristici non concretizzati, prototipi mai entrati in produzione per le cause più disparate, storie e sogni di personaggi visionari che sono rimasti nei cassetti…

 

Dalla Isotta Fraschini che nacque come automobile per bambini e poi diventò un bolide da corsa, alla Carrozzeria Garavini per veicoli elettrici poi soppiantata dall’avvento del motore a scoppio, fino alla Zele 2000 Zagato antesignana delle attuali microcar che popolano le nostre città, (IR)REALIZZATI propone un viaggio fra utopia e realtà nato dalla creatività di un gruppo di lavoro formato da 11 persone che si sono confrontate per la prima volta con la creazione completa di una mostra.

 

Nel percorso espositivo, il pubblico è accompagnato dal racconto delle opere da parte dei partecipanti, con l’introduzione storica che si affianca all’interpretazione più personale.

 

Potete acquistare i biglietti per il MAUTO di Torino qui.

 
Quando
Data/e: 26 Maggio 2023 - 20 Settembre 2023
Orario: 10:00 - 19:00
Il lunedì dalle 10.00 alle 14.00. Gli orari potrebbero subire variazioni.
 
Dove
MAUTO - Museo dell’Automobile
Corso Unità d’Italia, 40 - Torino
 
Prezzo
Biglietto intero 15 € - Biglietto ridotto 12 € -
 
Altre informazioni
www.vivaticket.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X