Krishna, il divino amante: dipinti indiani in mostra al MAO

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
krishna mostra torino 2021

Krishna, il divino amante – Dipinti indiani del XVII-XIX secolo dalle collezioni del MAO è la mostra visitabile al Museo d’Arte Orientale di Torino dal 28 aprile al 26 settembre 2021. Curata da Claudia Ramasso e Thomas Dähnhardt, l’esposizione include una collezione d’opere d’arte proveniente dall’Asia meridionale e comprende quattro dipinti religiosi incentrati sulla figura del dio Krishna, di cui tre di notevoli dimensioni.

 

L’esposizione si propone di mostrare al pubblico questo tipo di produzione pittorica (picchavai), accompagnata da una selezione di componimenti poetici ascrivibili alla corrente devozionale della bhakti, nell’ottica di esaltare attraverso la visita il concetto di esperienza estetica cara alla tradizione indiana, il rasa.

 

I picchavai, opere pittoriche delle scuole del Rajasthan, sono grandi dipinti devozionali su tela libera consacrati al dio Krishna, una delle divinità indiane più conosciute in Occidente, manifestazione terrena del dio Vishnu e fulcro della corrente devozionale della bhakti. Tradizionalmente vengono esposti nella sala interna del tempio dove è venerata l’immagine di Krishna per adornare le pareti e gli arredi.

 
Quando
Data/e: 28 Aprile 2021 - 26 Settembre 2021
Orario: 11:00 - 19:00
Mercoledì e giovedì dalle 11 alle 19 - Venerdì dalle 11 alle 20 - CHIUSO lunedì, martedì, sabato e domenica
 
Dove
MAO - Museo di Arte Orientale
Via San Domenico, 11 - Torino
 
Prezzo
Intero: € 10 - Ridotto: € 8 - Gratuito: minori 18 anni, Abbonamento Musei Torino, Torino + Piemonte card
 
Altre informazioni
www.maotorino.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X