“La Sindone e la sua immagine”: la mostra a Palazzo Madama

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

In occasione della riapertura dopo 28 anni di restauri della Cappella della Sindone di Torino, magnifica opera di Guarino Guarini, Palazzo Madama propone dal 28 settembre 2018 al 21 gennaio 2019 la mostra dal titolo “La Sindone e la sua immagine: storia, arte e devozione”, ambientata nella suggestiva corte medievale del castello. Proprio qui, nella parte fatta costruire da Cristina di Francia nel 1636, sulla parete è collocato un affresco che raffigura l’Ostensione della Sindone organizzata nel 1642 per celebrare la fine delle ostilità tra la stessa Madama Reale, reggente per il figlio Carlo Emanuele II, il Principe Tommaso e il Cardinale Maurizio, suoi cognati.

 

Il percorso della mostra illustra la storia della Sindone e le diverse funzioni delle immagini che l’hanno riprodotta nei cinque secoli, dal 1578, anno in cui il Sacro Lino fu trasferito da Chambéry a Torino per volontà di Emanuele Filiberto di Savoia, fino ai nostri giorni.

 

Nella mostra a Palazzo Madama trovano spazio varie raffigurazioni, prodotte con tecniche e stili diversi, della Sindone realizzate varie finalità: dalle immagini celebrative dinastiche in ricordo di Ostensioni avvenute in particolari festività ed eventi politici, oppure legate a avvenimenti storici ai lavori di alto livello esecutivo accanto ad altri più popolari dagli evidenti scopi devozionali. Nelle varie opere il sacro lenzuolo è presentato secondo rigidi modelli iconografici lasciando tuttavia spazio alla fantasia dell’artista per quello che riguarda l’ambientazione e la decorazione.

 

Esposti a Palazzo Madama un’ottantina di opere provenienti per la maggior parte dal Castello di Racconigi e dalla Fondazione Umberto II e Maria José di Savoia (Ginevra), e inoltre dal Museo della Sindone di Torino e dalle stesse collezioni di Palazzo Madama. In apertura troverete il grande dipinto a olio su tela di Pieter Bolckmann del 1686, raffigurante Piazza Castello affollata in occasione dell’Ostensione del 1684 per il matrimonio di Vittorio Amedeo II con Anna d’Orléans. Dal Museo della Sindone invece sono stati presi importanti oggetti come la cassetta utilizzata per trasportare la reliquia a Torino nel 1578 e la macchina fotografica da campo utilizzata da Secondo Pia, il primo a documentare fotograficamente la Sindone nel lontano 1898.

 

Una mostra da non perdere per scoprire storia e aneddoti della Sacra Sindone, questo misterioso lenzuolo la cui storia è ormai indissolubilmente legata a quella della città di Torino.

 

Orari:
Dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso il martedì)
La biglietteria chiude alle 17.00

 

Potete acquistare i biglietti per la mostra “La Sindone e la sua immagine” qui.

 
Quando
Data/e: 28 Settembre 2018 - 21 Gennaio 2019
Orario: 10:00 - 18:00

 
Dove
Palazzo Madama
Piazza Castello - Torino
 
Prezzo
Intero € 10 - Ridotto € 8 - Gratuito minori 18 anni Abbonamento Musei Torino e Torino + Piemonte card
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X