Lachera 2020 – Il Carnevale di Rocca Grimalda: riti propiziatori e antiche tradizioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Lachera 2020 – Il Carnevale di Rocca Grimalda: riti propiziatori e antiche tradizioni

La Lachera, il Carnevale di Rocca Grimalda (Alessandria) torna anche nel 2020 per una nuova edizione all’insegna della tradizione e del divertimento.

 

La Lachera è una festa piemontese molto particolare in cui si fondono danze, riti e rappresentazioni teatrali. Secondo la tradizione popolare, questa particolare festa affonda le sue radici nella rivolta del popolo di Rocca Grimalda contro il Signore del paese che pretendeva di esercitare lo Ius Primae Noctis nel territorio del feudo. Più verosimilmente, il Carnevale di Rocca Grimalda prende origine da antichi riti propiziatori primaverili a cui, nel corso del tempo, si sono poi aggiunte altre storie e tradizioni.

 

I festeggiamenti per il Carnevale di Rocca Grimalda durano due giorni e hanno inizio con la tradizionale questua durante la quale la Lachera visita alcune cascine del territorio eseguendo danze propiziatorie. La festa continua poi la domenica con cortei, danze, spettacoli teatrali, giocolieri e molto altro.

 

L’edizione 2020 de La Lachera – Il Carnevale di Rocca Grimalda si svolge nelle giornate del 15 e 16 febbraio 2020.

 

Programma della Lachera 2020:

 

Sabato 15 febbraio 2020
Alle 16.00 inizia la tradizionale questua: la Lachera, accolta con offerte di vino e cibarie, rende visita ad alcune cascine del posto eseguendo le danze propiziatorie di rito nelle aie. Spesso al calar della sera nelle cascine vengono accesi fuochi. Il corteo con al seguito di amici e aggregati torna in paese intorno alle 20.00 e raggiunge il belvedere dove viene bruciato il Carvà con suggestive danze intorno al fuoco. Nel pomeriggio, dalle 18.00 circa, nel centro storico si svolge la questua dei bambini: accompagnati dal suono di campanacci e coperchi bussano di casa in casa chiedendo dolci e generi alimentari con una grande abbuffata conclusiva alle ore 19.00. Tutti si ritrovano alla piazza belvedere alle ore 20.00 per il falò. La Lachera proseguirà fino a notte fonda raggiungendo la corte di Castelvero presso Santa Limbania per le danze finali.

 

Domenica 16 febbraio 2020
Alle ore 15.00 il corteo della Lachera, terminata la questua nelle campagne, rientra in paese esibendo i prodotti raccolti appesi alle “carasse propiziatorie” ed esegue le danze tradizionali nelle poste dalla “porta” al “belvedere “.

 

Il centro storico sarà animato da:
Pazzanimazione: musica, truccabimbi e giochi per bambini al Belvedere
Jessica Da Rodda: giocoleria, clown, hula hoop
Street Band Prismabanda: spettacolo musicale itinerante con coreografie e gag
Cantó Antra Curte: folclore della Valle dell’Orba
Pietrantica: musica e danze della tradizione popolare

 

IL Gruppo di Danza Popolare della città di Sitges (Spagna) porterà al Carnevale di Rocca 2020 l’atmosfera coinvolgente e chiassosa della “Festa Mayor”, i gioiosi festeggiamenti dello spirito e dell’identità catalana che si tengono nella città iberica nei mesi di Agosto e di Settembre, in occasione delle celebrazioni di S.Bartolomeo e Santa Tecla. Tra le vie e le piazze del borgo monferrino, il gruppo metterà in scena il “Ball de les Gitanes de Sitges”, una tradizione di danze, musiche e costumi dai rimandi alle antiche celebrazioni calendariali del Maggio e la cui presenza alla Festa Mayor è attestata già dalla fine del XIX secolo.
 

Nelle corti del centro storico generi alimentari a cura delle associazioni locali: farinata, salamini, frittelle, piadine, vini…


Quando
Data/e: 15 Febbraio 2020 - 16 Febbraio 2020
Orario: 15:00 - 21:00


Dove
Rocca Grimalda
Rocca Grimalda - Rocca Grimalda


Prezzo
Varia a seconda dell'evento


Altre informazioni
www.lachera.it


Categoria dell'evento


Mappa



Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Luglio 2020 >>
lmmgvsd
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X