Lachera – Il Carnevale di Rocca Grimalda 2019

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Lachera – Il Carnevale di Rocca Grimalda 2019

La Lachera, il Carnevale di Rocca Grimalda, è una festa piemontese molto particolare in cui si fondono danze, riti e rappresentazioni teatrali. Secondo la tradizione popolare, questa particolare festa affonda le sue radici nella rivolta del popolo di Rocca Grimalda contro il Signore del paese che pretendeva di esercitare lo Ius Primae Noctis nel territorio del feudo. Più verosimilmente, il Carnevale di Rocca Grimalda prende origine da antichi riti propiziatori primaverili che si sono arricchiti nel corso del tempo di altre storie e tradizioni.

 

Le celebrazioni del Carnevale di Rocca Grimalda, che durano due giorni, iniziano con la tradizionale questua durante la quale la Lachera visita alcune cascine del territorio eseguendo danze propiziatorie. La festa continua poi la domenica con cortei, danze, spettacoli teatrali, giocolieri e molto altro.

 

L’edizione 2019 de La Lachera – Il Carnevale di Rocca Grimalda si svolge nelle giornate del 23 e 24 febbraio.

 

Programma della Lachera 2019:

 

Sabato 23 febbraio 2019
Alle ore 16.00 inizia la tradizionale questua durante la quale, la Lachera visita le cascine del territorio facendo alcune danze propiziatorie di rito accolta con offerte di vino e cibarie. Spesso, quando inizia a fare buio, nelle cascine vengono accesi fuochi. Il corteo della Lachera ritorna in paese vero le 20.00 e raggiunge il belvedere dove si brucia il Carvà. Durante il falò si svolgono suggestive danze intorno al fuoco. Nel pomeriggio, alle 18.00 ci sarà la questua dei bambini. La Lachera proseguirà fino a notte fonda raggiungendo la corte di Santa Limbania per le danze finali.

 

Domenica 24 febbraio 2019
Alle 15.00 della domenica, dopo aver visitato l’ultima cascina, il corteo della Lachera rientra in paese e attraversa il centro storico eseguendo le danze tradizionali. Il centro storico sarà animato da giocolieri, trampolieri e artisti di teatro di strada che intratterranno adulti e bambini con uno spettacolo al “Belvedere”. Nelle corti ci saranno generi alimentari preparati dalle associazioni locali. Quest’anno le campagne e le vie del borgo di Rocca Grimalda vedranno l’arrivo dei Lancovski Korant, maschere demoniache provenienti da Lancova Vas, in Slovenia. Ancora oggi come nei tempi antichi, i giovani ragazzi di Lancova Vas si travestono nel periodo di Carnevale dando vita a queste maschere demoniache ricoperte di velli di pecora, corna bovine, orecchie ed una lunga lingua rossa. Esattamente come le maschere della Lachera, con il loro arrivo rumoroso, queste maschere dall’aspetto animale cacciano l’inverno e gli spiriti malvagi e richiamano la primavera agitando i loro campanacci e il loro bastone, ricoperto di spine di porcospino.


Quando
Data/e: 23 Febbraio 2019 - 24 Febbraio 2019
Orario: 15:00 - 21:00


Dove
Rocca Grimalda
Rocca Grimalda - Rocca Grimalda


Prezzo
Varia a seconda dell'evento


Altre informazioni
www.lachera.it


Categoria dell'evento


Mappa



Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Luglio 2019 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Segui GuidaTorino

X