La Lavanda alle porte di Torino: attività e picnic nei campi viola sulla collina di Bricherasio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,00 su 5)
lavanda Torin Bricherasio 2023

Tempo di lavanda anche nel torinese con la fioritura della bellissima e amatissima pianta sulla collina di Bricherasio, a pochi chilometri da Torino, nel territorio pinerolese. Proprio in questi giorni, i boccioli si stanno aprendo. «Durante il Covid ho pensato che avevo voglia di colore. Così, in quei giorni di lockdown, ho messo a dimora un migliaio di piante: mi ricordavano la mia infanzia, il loro profumo negli armadi» racconta Rossana Turina. Ora sono un’esplosione di viola, di fiori, di api, di intenso profumo e meraviglia: le lavande, che si adattano bene al clima piemontese, si possono ammirare – e fotografare, visto che sono ambitissimi gli scatti sui social – proprio nei campi dell’agriturismo Turina, in strada Tagliarea 16.

 

In programma, per un mese, una serie di attività. Si inizia proprio sabato 24 giugno, alle ore 17.00, con un’«esperienza sensoriale» guidata da un’«autorità» in materia, Annalisa Renzi, professionista esperta di analisi sensoriale e docente, con all’attivo consulenze per celebri marchi. Un percorso tutto dedicato alla lavanda che coinvolge i cinque sensi dal tatto, con l’analisi dei fiori che si sbriciolano sotto i polpastrelli, all’olfatto, a partire dall’olio essenziale prodotto proprio a Bricherasio. Il gusto rivivrà, invece, nei particolarissimi biscotti alla lavanda e nell’assaggio di una speciale pasta profumata alla lavanda. A seguire il pic-nic con, tra le proposte, alcune suggestioni alla lavanda.

 
Quando
Data/e: 24 Giugno 2023
Orario: 17:00 - 17:00

 
Dove
Agriturismo Turina
Str. Tagliarea, 16 - Bricherasio
 
Prezzo
Il costo è di 30 euro, tutti i partecipanti torneranno a casa con un mazzolino da raccogliere direttamente in campo. Prenotazioni al 335/59.19.661.
 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X