Torino Liberty: i 10 edifici più belli della città

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Torino Liberty: i 10 edifici più belli della città

Non tutti sanno che Torino, città rinomata per i suoi regali tratti barocchi, è anche la capitale italiana del Liberty, stile derivato dall’Art Nouveau francese. La diffusione del Liberty nella città sabauda è riconducibile alla stagione artistica della belle époque sviluppatasi degli ultimi anni dell’800 e conclusasi nei primi due decenni del ‘900.

 

Il Liberty in Italia e soprattutto a Torino coinvolse varie discipline artistiche tra cui le arti applicate, ma in particolar modo l’architettura. Quest’ultima, a Torino, risentì notevolmente dell’influenza della scuola parigina e di quella belga facendo della città sabauda una dei maggiori esempi di questa corrente, tanto da essere definita appunto “capitale italiana del Liberty”.

 

Se avete un occhio particolarmente attento per i dettagli architettonici o se semplicemente amate guardarvi intorno quando passeggiate per la città, avrete sicuramente notato numerose testimonianze dello stile Liberty nel capoluogo piemontese. E, se volete completare questo tour tra decorazioni floreali, graziose vetrate policrome e dettagli preziosi, ecco la nostra selezione degli edifici Liberty assolutamente da non perdere a Torino.

 

I 10 edifici Liberty più belli di Torino

 

Casa Fenoglio – La Fleur


Questo è sicuramente uno degli edifici Liberty più importanti di Torino e di tutta Italia. Progettata dall’ingegner Pietro Fenoglio e abitata successivamente dall’imprenditore francese La Fleur (da qui il nome di Casa Fenoglio – La Fleur), la bellissima casa colpisce immediatamente l’occhio per i deliziosi fregi floreali che ricoprono la facciata, i balconi lavorati in ferro battuto e la splendida vetrata policroma.

 

Indirizzo: Via Principi d’Acaja, 11 – 10143 Torino
Per saperne di più: Casa Fenoglio – La Fleur, scrigno liberty nel centro di Torino

 

Villa Scott


Sulla collina torinese si trova Villa Scott, famosa oggi anche per essere stata la location scelta da Dario Argento per girare parte di Profondo Rosso. Realizzata anche questa dall’ingegner Pietro Fenoglio, Villa Scott è sicuramente uno delle più belle costruzioni Liberty di Torino con il suo trionfo di logge, bovindi (finestre ad arco), vetrate e decorazioni floreali e con la sua elegante e sinuosa scalinata d’ingresso. A differenza di Casa Fenoglio – La Fleur, questo edificio risente dell’influenza architettonica sabauda mostrandosi come un delizioso mix tra Liberty e Neobarocco.

 

Indirizzo: Corso Giovanni Lanza, 57 – 10131 Torino
Per saperne di più: Villa Scott a Torino: la bella e spaventosa casa di Profondo Rosso

 

Palazzo della Vittoria – Casa dei Draghi


Un affascinante mix tra Neogotico alla francese e Liberty torinese è invece Palazzo della Vittoria, noto anche come Casa dei Draghi o Casa Carrera, che si trova nel quartiere di Cit Turin. Progettata dall’ingegner Gottardo Gussoni, l’edificio di cinque piani, è un trionfo di dettagli riconducibili ai due stili. Di particolare rilievo sono i due draghi alati posizionati ai lati del portone d’ingresso da cui appunto la casa ha preso il soprannome.

 

Indirizzo: Corso Francia, 23 – 10138 Torino
Per saperne di più: La Casa dei Draghi di Torino: un misterioso edificio tra neogotico e liberty

 

Portone del Melograno


In zona San Salvario si trova invece questo bellissimo portone d’ingresso che i torinesi hanno soprannominato “Portone del Melograno”. Decorato con due alberi di melograno realizzati in ferro battuto e ricchi di foglioline verdi e frutti rossi inseriti in una cornice a coda di pavone in stile floreale, questo portone è uno degli esempi più belli del Liberty torinese. Assolutamente da vedere!

 

Indirizzo: Via Argentero, 4 – 10126, Torino
Per saperne di più: Il Portone del Melograno: un angolo nascosto di liberty a Torino

 

Villino Raby


Nel quartiere di San Donato sorge un altro edificio in stile Liberty progettato sempre dall’ingegner Pietro Fenoglio. Si tratta del Villino Raby, chiamato anche Palazzina Raby, un perfetto esempio di commistione dello stile Liberty belga e di quello francese. Da notare il bovindo centrale, il cancello con la decorazione originale in ferro battuto oltre ovviamente agli altri dettagli decorativi che arricchiscono tutto il palazzo.

 

Indirizzo: Corso Francia, 6, 10143 Torino

 

Casa Florio


Foto Credits
Costruita nel 1902, questa dimora situata tra via San Francesco e via Bertola fu una delle tre «case da pigione» commissionate dai fratelli Daniele e Sereno Florio agli ingegneri Arnaldo Riccio e Giuseppe Velati-Bellini. L’edificio è una delle manifestazioni più precoci del Liberty torinese che si ispirò direttamente alle soluzioni grafiche presentate durante l’Esposizione Universale svoltasi proprio a Torino quello stesso anno.

 

Indirizzo: Via San Francesco, 17 (angolo via Bertola) – 10122 Torino

 

Palazzo Bellia


Palazzo Bellia è uno degli edifici simbolo delle prime sperimentazioni architettoniche che tendono verso lo stile Liberty. Costruito tra il 1892 ed il 1898 su progetto dell’architetto Carlo Ceppi, il palazzo presenta un largo uso di decorazioni in litocemento ed un ampio portico sottostante con archi trilobati sostenuti da colonne con capitelli antropomorfi. Non mancano poi altre caratteristiche del Liberty torinese come le decorazioni floreali, le finestre ad arco e le tipiche bow-windows (quelle che in italiano prendono il nome di bovindi).

 

Indirizzo: Via Pietro Micca, 4, 10122 Torino

 

Palazzo Ceriana Mayneri

Il palazzo è la sede del celebre Circolo della Stampa (da non confondere con l’omonimo palazzo, sempre opera di Carlo Ceppi, ubicato in piazza Solferino) fu costruito dall’architetto Ceppi, tra il 1884 e il 1887, sul terreno che nel 1884 il conte Ludovico Ceriana Mayneri. Nella dimora, in cui si fondono elementi compositivi barocchi rielaborati dal geniale eclettismo ottocentesco del suo autore, si può intravedere quel “moderno stile” che in quegli anni iniziava a diffondersi e che sarebbe infine sfociato nel Liberty torinese.

 

Indirizzo: Corso Stati Uniti, 27 – 10128 Torino

 

Villaggio Leumann


Alle porte di Torino, nel comune di Collegno, si trova questo particolarissimo villaggio costruito alla fine dell’Ottocento per volere di Napoleone Leumann, importante imprenditore di origine svizzera, per i lavoratori del suo Cotonificio. Il progetto fu affidato da Leumann proprio a Pietro Fenoglio che lo progettò in stile Liberty. Al suo interno oggi troverete una stazione d’epoca (la Torino – Rivoli), la Chiesa di Santa Elisabetta in stile eclettico, la vecchia scuola elementare e tanti altri edifici storici in stile Liberty. Un bellissimo villaggio con una bellissima storia nata da un imprenditore illuminato come Napoleone Leumann.

 

Indirizzo: Collegno (Torino)
Per saperne di più: Leumann, un villaggio da fiaba alle porte di Torino

 

La Fontana dei Dodici Mesi


All’interno del Parco del Valentino di Torino si trova la Fontana dei 12 Mesi, unico esempio rimasto del progetto architettonico fatto per l’Esposizione Nazionale del 1898 in occasione dei 50 anni dello Statuto Albertino. Progettata da Calo Ceppi, la fontana è un misto tra lo stile Liberty ed il rococò e ricalca per alcune cose la fontana di Villa della Regina.

 

Indirizzo: Viale Matteo Maria Boiardo – 10126 Torino
Per saperne di più: La Fontana dei Dodici Mesi di Torino

 

Tour Torino Liberty

Se volete approfondire l’argomento e ammirare da vicino alcune di queste bellissime testimonianze del liberty torinese, c’è un tour che potrebbe fare proprio al caso vostro: “Tour privato dell’architettura Liberty di Torino“. Il tour, della durata di 2 ore, è disponibile per gruppi di massimo 30 persone. Il tour non prevede la visita di tutti i posti elencati nel nostro articolo. La visita è disponibile inoltre, oltre che in italiano, anche in inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< maggio 2018 >>
lmmgvsd
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X