Le piante del Principe: vita, arte e mestieri nel giardino di Ludovico di Savoia–Acaia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Le piante del Principe: vita, arte e mestieri nel giardino di Ludovico di Savoia–Acaia

Sabato 15 giugno, il Giardino della Principessa di Palazzo Madama, che riapre nel periodo di primavera/estate, sarà teatro della manifestazione Le piante del Principe: vita, arte e mestieri nel giardino di Ludovico di Savoia–Acaia.

 

L’intera giornata sarà dedicata al Medioevo con il delizioso giardino popolato da personaggi in abiti medievali che saranno a disposizione dei visitatori per approfondire temi di salute e alimentazione, in un tuffo indietro nel tempo per arrivare fino ai primi anni del 1400. Un viaggio a ritroso per scoprire le erbe tintorie, la medicina medievale, l’alimentazione nobile e contadina dei primi anni del XV secolo. Un’occasione per riscoprire la vita quotidiana nel Piemonte medievale tra corti, città e campagne.

 

In questa occasione i visitatori avranno anche la possibilità di passeggiare liberamente per il giardino e approfondire con i figuranti in abito storico strumenti e tecniche, utilizzati all’epoca, per svolgere diversi mestieri come quello del tintore, del cacciatore e del cuoco.

 

Il giardino della Principessa di Palazzo Madama è realmente esistito in epoca medievale come lo vediamo oggi. Il giardino attuale è difatti una riproduzione fedele fatta sulla base di documenti risalenti al 1402 che registrano le spese di ingrandimento del Castello di Torino, sotto Ludovico Principe d’Acaia (1402-1418). Queste fonti sono state utilizzate per ricostruire il giardino con i suoi vari ambienti: l’orto, il bosco, il frutteto e il Giardino del Principe Ludovico.

 

Alle ore 16.00 Edoardo Santoro, il curatore botanico della Fondazione Torino Musei, mostrerà ai visitatori le principali piante storiche presenti nel giardino: tessili e tintorie, aromatiche e alimentari.

 

L’evento è organizzato da Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica con la partecipazione dell’Associazione Culturale Speculum Historiae di Torino, nata nel 2009 con lo scopo di studiare e divulgare la storia del Piemonte medievale, tramite i mezzi della ricostruzione storica, del living history e dell’archeologia esperienziale.


Quando
Data/e: 15 Giugno 2019
Orario: 10:00 - 18:00


Dove
Palazzo Madama
Piazza Castello - Torino


Prezzo
Costo: € 5 biglietto di ingresso al giardino (gratuito Abbonati Musei), comprensivo della partecipazione all’evento, che si svolgerà anche in caso di maltempo.


Altre informazioni
www.palazzomadamatorino.it


Categoria dell'evento


Mappa



Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Giugno 2019 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Segui GuidaTorino

X