Le piante del Principe: vita, arte e mestieri nel giardino di Ludovico di Savoia–Acaia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Le piante del Principe: vita, arte e mestieri nel giardino di Ludovico di Savoia–Acaia

Sabato 15 giugno, il Giardino della Principessa di Palazzo Madama, che riapre nel periodo di primavera/estate, sarà teatro della manifestazione Le piante del Principe: vita, arte e mestieri nel giardino di Ludovico di Savoia–Acaia.

 

L’intera giornata sarà dedicata al Medioevo con il delizioso giardino popolato da personaggi in abiti medievali che saranno a disposizione dei visitatori per approfondire temi di salute e alimentazione, in un tuffo indietro nel tempo per arrivare fino ai primi anni del 1400. Un viaggio a ritroso per scoprire le erbe tintorie, la medicina medievale, l’alimentazione nobile e contadina dei primi anni del XV secolo. Un’occasione per riscoprire la vita quotidiana nel Piemonte medievale tra corti, città e campagne.

 

In questa occasione i visitatori avranno anche la possibilità di passeggiare liberamente per il giardino e approfondire con i figuranti in abito storico strumenti e tecniche, utilizzati all’epoca, per svolgere diversi mestieri come quello del tintore, del cacciatore e del cuoco.

 

Il giardino della Principessa di Palazzo Madama è realmente esistito in epoca medievale come lo vediamo oggi. Il giardino attuale è difatti una riproduzione fedele fatta sulla base di documenti risalenti al 1402 che registrano le spese di ingrandimento del Castello di Torino, sotto Ludovico Principe d’Acaia (1402-1418). Queste fonti sono state utilizzate per ricostruire il giardino con i suoi vari ambienti: l’orto, il bosco, il frutteto e il Giardino del Principe Ludovico.

 

Alle ore 16.00 Edoardo Santoro, il curatore botanico della Fondazione Torino Musei, mostrerà ai visitatori le principali piante storiche presenti nel giardino: tessili e tintorie, aromatiche e alimentari.

 

L’evento è organizzato da Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica con la partecipazione dell’Associazione Culturale Speculum Historiae di Torino, nata nel 2009 con lo scopo di studiare e divulgare la storia del Piemonte medievale, tramite i mezzi della ricostruzione storica, del living history e dell’archeologia esperienziale.


Quando
Data/e: 15 Giugno 2019
Orario: 10:00 - 18:00


Dove
Palazzo Madama
Piazza Castello - Torino


Prezzo
Costo: € 5 biglietto di ingresso al giardino (gratuito Abbonati Musei), comprensivo della partecipazione all’evento, che si svolgerà anche in caso di maltempo.


Altre informazioni
www.palazzomadamatorino.it


Categoria dell'evento


Mappa



Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Gennaio 2020 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X