Lovers Film Festival 2023: a Torino il più antico festival sui temi LGBTQI+

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Lovers Film Festival 2023 Torino

Lovers Film Festival 2023, il più antico festival italiano sui temi LGBTQI+ (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) torna a Torino dal 18 al 23 aprile 2023. Il festival, diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai, è ospitato anche quest’anno nelle sale del Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

 

Il programma del Lovers Film Festival 2023 comprende circa 60 titoli tra lungometraggi, documentari e cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Tre le sezioni competitive principali: All The Lovers, concorso internazionale lungometraggi; Real Lovers, concorso internazionale documentari e Future Lovers, concorso internazionale cortometraggi. Le tre giurie, per la prima volta nella storia del festival, saranno presiedute dai rappresentati di alcuni dei principali festival LGBTQI+ d’Europa.

 

Il festival quest’anno si apre con l’anteprima nazionale il 18 marzo della pellicola Stranizza d’amuri, il nuovo film di Giuseppe Fiorello presente in sala con la direttrice di Lovers Vladimir Luxuria. La pellicola sarà poi nei cinema italiani dal 23 marzo. Dedicato a Giorgio e Antonio, vittime del delitto di Giarre, avvenuto nel 1980 in provincia di Catania, il film è il primo lungometraggio da regista per il cinema di Giuseppe Fiorello.

 

Lovers, quest’anno, renderà omaggio a Maurizio Costanzo, a pochi mesi dalla sua scomparsa, con la proiezione di un capolavoro di cui firmò la sceneggiatura: Una giornata particolare (1977) diretto da Ettore Scola e interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Il film, che ha ottenuto 2 candidature agli Oscar e ha vinto 3 Nastri d’Argento, 2 David di Donatello e vinto un premio ai Golden Globes, è ambientato nella Roma fascista del 1938. La città è in festa per l’arrivo del Führer in visita al duce e, in un edificio popolare Antonietta, distrutta dalle gravidanze e dalle fatiche, apre la gabbietta del merlo che va a posarsi sul davanzale di un appartamento di fronte al suo. Quello di Gabriele, ex annunciatore dell’EIAR che sta preparando la valigia in attesa di andare al confino perché omosessuale. Mentre la radio continua a trasmettere la radiocronaca dell’incontro tra Hitler e Mussolini, Antonietta e Gabriele si rispecchieranno l’una nell’altro.

 
Quando
Data/e: 18 Aprile 2023 - 23 Aprile 2023
Orario: 00:00 - 00:00

 
Dove
Cinema Massimo
Via Verdi, 18 - Torino
 
Prezzo

 
Altre informazioni
www.loversff.com/it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X