“Lu bo e la Fejri” torna a Coazze: artigianato, specialità gastronomiche e tradizioni locali

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
“Lu bo e la Fejri” torna a Coazze 2025

Domenica 4 maggio 2025, torna a Coazze (Torino) “Lu bo e la Fejri”, nona edizione della fiera agricola e forestale patrocinata dalla Città metropolitana di Torino e dedicato alla filiera del legno in Valsangone. Viale Italia ’61 sarà il punto di partenza di una manifestazione che interesserà l’intero centro del paese, con banchi, esposizioni e iniziative legate al mondo rurale e artigiano. In vetrina prodotti del territorio, macchinari, oggetti in legno, articoli di hobbistica e specialità gastronomiche locali.

 

Numerosi i momenti dimostrativi che si alterneranno nel corso della giornata. La Cooperativa Silva curerà l’esposizione dei mezzi forestali e l’utilizzo delle attrezzature. In programma anche lavorazioni dal vivo: scultori, intagliatori, tessitori e hobbisti daranno prova della propria maestria con cestini, uncinetto, pittura su foglia e terracotta. Il Triathlon del Boscaiolo sarà il fulcro dell’evento sportivo, con tre prove che metteranno alla prova velocità e precisione nell’uso di accetta e motosega. Previsti anche esercizi di tree climbing con tecniche alpinistiche.

 

La giornata sarà arricchita da appuntamenti culturali e attività per famiglie. Alle 10.00, all’Ecomuseo dell’Alta Valsangone, si inaugura la mostra “La Storia siamo noi, un secolo sul giradischi tra canzoni e testimonianze”, ideata da Mauro Pennazio e visitabile fino al 18 maggio. L’Ecomuseo della Resistenza sarà aperto con ingresso libero per tutta la giornata. Piazza Cordero ospiterà giochi per bambini curati dal Gruppo AIB Coazze. Alle 15.00, in viale Italia ’61, si terrà il laboratorio “Il buon pane di Coazze” con i panettieri locali De.C.O. Prevista anche una visita guidata alla miniera di Garida, a Forno di Coazze, con prenotazione entro sabato 3 maggio.

 

Programma della fiera “Lu bo e la Fejri” a Coazze – Domenica 4 maggio 2025

  • Ore 10.00 – Apertura della fiera in viale Italia ‘61
  • Ore 10.00 – Inaugurazione mostra “La Storia siamo noi” presso l’Ecomuseo Alta Valsangone
  • Ore 10.00 – Visita guidata alla miniera di Garida (prenotazione obbligatoria entro sabato 2 maggio: 350-1039061)
  • Ore 10.00 – Giochi per bambini in piazza Cordero (Gruppo AIB Coazze)
  • Tutto il giorno – Dimostrazioni di artigianato, lavorazioni in legno, tree climbing, esposizione e uso di attrezzature forestali
  • Ore 15.00 – Laboratorio “Il buon pane di Coazze” in viale Italia ‘61, angolo piazza I Maggio

 
Quando
Data/e: 4 Maggio 2025
Orario: 10:00 - 18:00

 
Dove
Coazze
Coazze - Coazze
 
Prezzo
varia a seconda dell'evento
 
Altre informazioni
www.comune.coazze.to.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X