La Magia della Natura: la mostra gratuita di Francesco Tabusso a Giaveno
Dal 7 febbraio al 10 maggio 2026, il Museo Alessandri di Giaveno ospita la mostra “La magia della Natura di Francesco Tabusso”, allestita dall’associazione Giaveno Arte e dall’Archivio Francesco Tabusso, sotto la cura di Concetta Leto e il patrocinio della Città metropolitana di Torino.
L’esposizione presenta una selezione di 30 opere tra dipinti, litografie, acquerelli e acqueforti provenienti da collezioni private, offrendo al pubblico un percorso attraverso i paesaggi e le scene di vita all’aperto che hanno caratterizzato l’arte dell’artista torinese, scomparso 14 anni fa.
La mostra si lega alla seconda edizione del concorso letterario e artistico Fantasogni, rivolto alle scuole della Val Sangone di ogni ordine e grado. Le opere di Tabusso testimoniano il rapporto profondo dell’artista con le Valli di Susa e del Sangone, interpretate con una sensibilità che fonde luce, colore e atmosfere fiabesche. L’ingresso e le visite guidate sono libere e gratuite ogni domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19; per le visite guidate alle 11, alle 15 e alle 17 è possibile prenotare scrivendo a infoturismo@giaveno.comune.to.it o a letocuratrice.museoalessandri@gmail.com.
Quando
Data/e: 7 Febbraio 2026 - 10 Maggio 2026
Orario: 10:00 - 19:00
Solo la domenica
Dove
Museo Alessandri
Via XX Settembre, 29 - Giaveno
Prezzo
Gratuito
Altre informazioni
Categoria dell'evento
Mappa


















