Màn Vietnam Street Heroines. Fotografie di Ottavia Castellina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Il MAO, Museo d’Arte Orientale di Torino, ospita dal 13 giugno al 2 settembre la mostra “Màn Vietnam Street Heroines. Fotografie di Ottavia Castellina”.

 

L’esposizione propone una serie di immagini incentrate sulla complessa figura delle venditrici ambulanti vietnamite. Le fotografie esposte per la prima volta fanno parte dell’ultimo progetto di Ottavia Castellina realizzato con la collaborazione dell’assistente fotografo Tran Thi Ngoc Hoa.

 

Ispirandosi all’antica iconografia delle eroine patriote vietnamite e citando il lavoro dei fotografi ambulanti della seconda metà dell’Ottocento, gli scatti in bianco e nero dipinti a mano ritraggono queste ‘eroine del quotidiano’ che rappresentano da un lato un’antica tradizione e, dall’altro, un grande cambiamento socio-economico e culturale in atto.

 

Le immagini dipinte a mano sono inoltre un omaggio al lavoro del fotografo e viaggiatore italo-britannico Felice Beato, uno dei primi fotografi che si spinsero fino in Oriente per documentarne i paesaggi, le persone e i costumi ignoti alla maggioranza degli europei dell’epoca. Allo stesso modo le venditrici ambulanti qui ritratte sono testimonianza di una cultura, quella vietnamita, antica e complessa che è stata spesso ignorata o fraintesa dal mondo occidentale.

 

Orari:
Da martedì a venerdì, dalle 10 alle 18
Sabato e domenica, dalle 11 alle 19
Chiuso il lunedì
La biglietteria chiude sempre un’ora prima

 
Quando
Data/e: 13 Giugno 2018 - 2 Settembre 2018
Orario: 10:00 - 18:00

 
Dove
MAO - Museo di Arte Orientale
Via San Domenico, 11 - Torino
 
Prezzo
Intero € 10,00 – Ridotto € 8,00
 
Altre informazioni
www.maotorino.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X