Domenica c’è la Maratona Reale 2025 a Venaria: una corsa tra natura e storia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Maratona Reale 2025 a Venaria

Il 12 ottobre 2025 andrà in scena la prima edizione della Maratona Reale, un evento sportivo che unirà atletica, storia e paesaggio. Organizzata da Base Running con la collaborazione della Città di Venaria, della Reggia di Venaria, del Parco Regionale La Mandria, del Comune di Druento e del Comune di San Gillio, la manifestazione si svilupperà su un percorso certificato di 42,195 km. I partecipanti avranno così l’occasione di attraversare scenari di grande fascino, tra tesori del patrimonio sabaudo e bellezze naturalistiche piemontesi.

 

La partenza sarà dai Giardini della Reggia di Venaria, simbolo del barocco europeo, dove viali alberati e geometrie architettoniche accompagneranno i primi chilometri di gara. Il tracciato continuerà attraverso il Parco Naturale La Mandria, oasi di biodiversità e luogo legato alla storia dei Savoia, tra sentieri boscosi e antiche residenze di caccia. Il passaggio coinvolgerà anche i comuni di Druento e San Gillio, realtà che arricchiscono il percorso con la loro autenticità e la loro dimensione più raccolta.

 

Il traguardo sarà allestito nel Gran Parterre della Reggia di Venaria, dove l’imponente facciata barocca farà da sfondo all’arrivo degli atleti. Un finale suggestivo che intreccia sport e storia, restituendo la solennità di un luogo che conserva intatta la memoria dei fasti sabaudi. La Maratona Reale 2025 diventa così un’occasione unica per vivere la corsa in una cornice che unisce natura, arte e regalità.

 

E se 41 chilometri sono troppi, ricordate che sempre il 12 ottobre potrete correre la Corsa da Re in versione 21Km e 10 Km.

 
Quando
Data/e: 12 Ottobre 2025
Orario: 09:00 - 13:00

 
Dove
Reggia di Venaria Reale
Piazza della Repubblica, 4 - Venaria Reale
 
Prezzo
consultare il sito ufficiale
 
Altre informazioni
baserunningteam.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X