Massimo Vitali. Costellazioni umane: la mostra al Museo Ettore Fico di Torino
Fino al 20 giugno 2021, il Museo Ettore Fico di Torino propone la mostra Massimo Vitali. Costellazioni umane a cura di Andrea Busto. La mostra, inizialmente prevista nell’autunno dello scorso anno è stata prorogata visto il periodo di chiusura imposto dalla normativa per la prevenzione del contagio da convid-19.
Esposte in questo percorso al MEF circa 30 opere scelte in venticinque anni di produzione di Massimo Vitali, uno dei fotografi contemporanei più apprezzati del BelPaese.
Il percorso espositivo non è scandito in ordine cronologico, ma è a tutti gli effetti una sorta di mostra antologica dell’artista. Per chi conosce l’opera di Vitali sarà importante ritrovare le spiagge italiane assolate e gremite di gente in vacanza (1995), ma sarà anche una sorpresa vedere, per la prima volta in assoluto, gli scatti dei concerti di Jovanotti nel suo ultimo tour italiano del 2019.
L’opera di Massimo Vitali attinge esteticamente alla storia dell’arte e non solo a quella della fotografia. Italiano d’origine, anglosassone di formazione e con una visione internazionale e attenta all’evoluzione della ricerca d’avanguardia tra il XX e il XXI secolo, l’artista appare come un fotografo incline a non lasciare tracce nelle sue opere di momenti legati a fatti storici identificabili. Il suo mondo estremamente raggelato e cristallizzato, appare come sospeso in un fermo immagine cinematografico.
Quando
Data/e: 25 Settembre 2020 - 20 Giugno 2021
Orario: 14:00 - 19:00
venerdì dalle 14.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00
Dove
Museo Ettore Fico
Via Francesco Cigna 114 - Torino
Prezzo
Intero € 15; Ridotto € 14 dai 6 ai 12 anni, over 65, insegnanti ed enti convenzionati; Gratuito fino ai 6 anni, MEF Friends, giornalisti e guide turistiche accreditati, persone con disabilità ed eventuale accompagnatore, possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino+Piemonte Card, tessera MACT/CACT Arte Contemporanea Ticino, Torino+Piemonte Contemporary Card
Altre informazioni
www.museofico.it
Categoria dell'evento
Mappa