“Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi al Teatro Regio di Torino: date e biglietti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Messa da Requiem Torino 2023

La composizione sacra di Giuseppe Verdi “Messa da Requiem” andrà in scena al Teatro Regio di Torino nelle giornate dell’8 e 9 gennaio 2023, per due imperdibili appuntamenti in musica diretti da Andrea Battistoni e Andrea Secchi, maestro del coro. Il capolavoro sinfonico corale diventato nel corso degli anni l’emblema dell’eccellenza del Regio inaugura la Stagione 2023 de I Concerti del teatro torinese.

 

Eseguita per la prima volta nel 1874 in omaggio alla memoria di Alessandro Manzoni, l’opera in scena al Teatro Regio vedrà le voci di Angela Meade soprano, Silvia Beltrami mezzosoprano, Enea Scala tenore e Gianluca Buratto basso, con il maestro Andrea Battistoni a guidare l’Orchestra e Coro Teatro Regio Torino.

 

Più che di musica sacra si potrebbe parlare di musica spirituale, fatta da un uomo per gli uomini, nel tentativo di offrire un po’ di conforto, non certo una risposta definitiva, al mistero della vita e della morte. Nel Requiem si può ascoltare il grido di dolore del “Dies Irae”, il pentimento e il rimorso nell’“Ingemisco”, la compassione nel “Lacrymosa” e infine la pace, vera dimensione dell’uomo, nel “Libera me”. Di fatto il Requiem è partitura di estrema finezza compositiva. Verdi non scriveva più da due anni e, dopo i vertici raggiunti con Don Carlo e Aida, apriva con il Requiem l’ultima fase del suo genio creativo, che avrebbe dato frutti così innovativi da segnare per sempre la storia della musica. Tra i tanti elogi ricevuti da Verdi per il suo capolavoro sacro, emerge quello di Johannes Brahms che disse: «solo un genio può scrivere tali opere».

 

Potete acquistare i biglietti per “Messa da Requiem” al Teatro Regio di Torino qui.

 
Quando
Data/e: 8 Gennaio 2023 - 9 Gennaio 2023
Orario: 20:30 - 22:30
Domenica h 15.30
 
Dove
Teatro Regio
Piazza Castello 215 - Torino
 
Prezzo
da € 11,34
 
Altre informazioni
www.vivaticket.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X