Cavalli, Costumi e Dimore. La riscoperta della Fiera di Saluzzo di Carlo Pittara

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)
Carlo PIttara dipinto Torino

Fino all’8 novembre 2020, la GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino propone al pubblico una mostra per riscoprire un importante dipinto appartenente alle sue collezioni che non veniva esposto da trentotto anni. Si tratta della grandiosa Fiera di Saluzzo (sec.XVII), presentata da Carlo Pittara nel 1880 alla IV Esposizione Nazionale di Belle Arti di Torino, che rievoca una fiera seicentesca con animali, ambientata poco fuori le mura di Saluzzo. Un dipinto monumentale dalle dimensioni impressionanti: 4,08 metri di altezza per 8,11 metri di larghezza.

 

L’esposizione della GAM, curata da Virginia Bertone, è un percorso attraverso la formazione di Carlo Pittara e gli anni della “Scuola di Rivara”, per concentrarsi sulla storia e la fortuna critica della Fiera di Saluzzo. Il riallestimento del dipinto diventa dunque un’occasione di riscoperta, studio e approfondimento, per cercare di ritrovare le motivazioni della grande raffigurazione. Nello stesso tempo l’esposizione del dipinto ha permesso di verificare le sue condizioni conservative, a tale scopo è stato realizzato un nuovo telaio in sostituzione di quello non più utilizzabile del 1981.

 

Il percorso espositivo si conclude con una sezione dedicata all’Esposizione Nazionale del 1880 che propone i diversi acquisti della Città di Torino per il Museo Civico, a partire da una delle tele premiate: La deposizione di Papa Silverio di Cesare Maccari, che riflette un’impressionante ricerca di verità nella rappresentazione delle figure, anche qui grandi al vero, ispirate all’età romana tardoantica. Alla rievocazione dei primi martiri è dedicato il marmo dell’Eulalia Cristiana di Emilio Franceschi, anch’esso premiato, mentre al gusto orientalista rispondeva la rappresentazione sensuale della Schiava di Giacomo Ginotti.

 
Quando
Data/e: 19 Dicembre 2019 - 8 Novembre 2020
Orario: 10:00 - 18:00
I giorni di apertura hanno subito variazioni dopo l'emergenza Covid-19. Verificare prima di recarsi
 
Dove
GAM
Via Magenta, 31 - Torino
 
Prezzo
Intero 10 € - Ridotto 8 € - Ingresso gratuito Abbonamento Musei e Torino Card
 
Altre informazioni
www.gamtorino.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X