Movie Icons: in mostra a Torino gli oggetti dei film cult di Hollywood

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Movie Icons mostra Torino 2024

Dal 29 maggio 2024 al 13 gennaio 2025, il Museo Nazionale del Cinema di Torino propone Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood, una mostra che raccoglie centodiciassette cimeli originali di scena, costumi e memorabilia, provenienti dai set cinematografici hollywoodiani. Organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Theatrum Mundi, la mostra è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, e da Luca Cableri, direttore della galleria Theatrum Mundi di Arezzo.

 

Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari fino alla pallottola di Matrix: questi sono solo alcuni degli oggetti di scena originali che potrete ammirare all’interno del Museo del Cinema e che hanno plasmato l’immaginario cinematografico negli ultimi 40 anni.

 

L’esposizione non è un semplice censimento di memorabilia dei film cult del cinema degli ultimi decenni, ma è un viaggio tra i generi cinematografici attraverso oggetti iconici, costumi, accompagnati dai manifesti e materiali pubblicitari della collezione del Museo per dare vita a una stratificazione di racconti: dalla semplice memoria del film e della sua storia fino al backstage e alle diverse professioni del cinema.

 

Ogni oggetto esposto narra una ricerca artistica che, in pochi decenni, ha svoltato sempre di più verso il virtuale e il digitale. Ecco dunque l’importanza e l’urgenza, espresse da questa esposizione, di tornare agli oggetti tangibili e a una riflessione sul collezionismo e sulla sua evoluzione. I pezzi in mostra provengono dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, di Theatrum Mundi e Propstore.

 
Quando
Data/e: 29 Maggio 2024 - 13 Gennaio 2025
Orario: 09:00 - 19:00
Chiuso il martedì
 
Dove
Museo Nazionale del Cinema
Via Montebello, 20 - Torino
 
Prezzo
Biglietto intero museo: 12 € - Altre tariffe e riduzioni sul sito ufficiale
 
Altre informazioni
www.museocinema.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X