Musei Reali: eventi e aperture straordinarie per il Salone del Gusto 2018

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Musei Reali: eventi e aperture straordinarie per il Salone del Gusto 2018

Questo fine settimana Torino sarà la capitale italiana del gusto con la XII edizione di Terra Madre – Salone del Gusto 2018. Dal 20 al 24 settembre anche i Musei Reali si trasformano per questo grande appuntamento con la cultura e il cibo, ospitando l’Enoteca del Salone presso gli spazi della Corte d’Onore di Palazzo Reale. L’Enoteca propone ai visitatori più di seicento etichette dei produttori del Progetto Vino tra rossi, bianchi, bolle e dolci selezionati tra il meglio della produzione vitivinicola italiana. Anche quest’anno, i sommelier Fisar racconteranno i vini e proporranno le degustazioni per il pubblico.

 

L’Enoteca del Salone del Gusto 2018 ospiterà, oltre a numerose etichette piemontesi tra cui Barbera e Nebbiolo e le bollicine metodo classico dell’Alta Langa, numerosi altri vini nazionali come quelli di Montepulciano d’Abruzzo, il Morellino di Scansano, Franciacorta, Puglia in Rosè e i grandi bianchi italiani.

 

Insieme alla scelta di vini proposta dell’Enoteca, ci sarà un vasto programma di eventi e degustazioni sempre negli spazi della Corte interna di Palazzo Reale durante tutte le giornate del salone. Le degustazioni sono a pagamento e a numero chiuso (pertanto è consigliatissima la prenotazione sul sito del salone). I visitatori dei Musei Reali muniti di biglietto intero (12 Euro) hanno diritto a uno sconto sulle degustazioni e, presentando alla biglietteria dei Musei Reali il ticket della degustazione, i visitatori dell’Enoteca possono fruire dell’ingresso a tariffa speciale (10 Euro anziché 12).

 

Non mancano in questa occasione gli eventi d’eccezione, come le aperture serali di venerdì 21 e sabato 22 settembre dalle 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22; venerdì ingresso a 3 Euro, sabato ingresso a 1 Euro in occasione anche delle Giornate Europee del Patrimonio) e quella di lunedì 24 settembre.

 

Venerdì sera, tutta la giornata di sabato e domenica pomeriggio sono aperte al pubblico le Cucine Reali. Sono inoltre gli ultimi giorni per il pubblico per visitare in Biblioteca Reale la mostra La cucina di buon gusto, un viaggio tematico intorno al cibo per mostrare l’arte della buona tavola a corte, e in Galleria Sabauda Il silenzio sulla tela. Natura morta spagnola da Sánchez Cotán a Goya.

 

Sabato sera (alle 21.00) saranno proposte musiche strumentali dal Rinascimento al Barocco in un’insolita combinazione di strumenti antichi e moderni dall’ensemble Canavisium Moyen Age, che fanno da contrappunto alla natura silenziosa dipinta sulle tele. Il suono del liuto, delle percussioni e del sax si alterna alla voce dello storico dell’arte, a disposizione del pubblico per svelare l’importanza e il significato dei quadri esposti.

 

I Musei Reali saranno eccezionalmente aperti di lunedì, mentre rimarranno chiusi martedì 25 settembre per recuperare il giorno di riposo.


Quando
Data/e: 20 settembre 2018 - 24 settembre 2018
Orario: 08:30 - 23:00


Dove
Musei Reali
Piazzetta Reale, 1 - Torino


Prezzo
Varia a seconda dell'evento


Altre informazioni
www.museireali.beniculturali.it


Categoria dell'evento


Mappa


Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< ottobre 2018 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X