La Notte delle Arti in tram storico a Torino: un viaggio tra Luci d’Artista e memoria

Notte delle Arti in tram storico a Torino 2025

Nell’ambito della “Notte delle Arti Contemporanee 2025”, sabato 1° novembre dalle 20:30 alle 23:00, ATTS – Associazione Torinese Tram Storici ETS invita il pubblico a un affascinante itinerario cittadino a bordo del tram storico 2759 del 1959. “La Notte delle Arti in tram storico”, offrirà ai partecipanti l’occasione di scoprire la storia del trasporto pubblico torinese attraversando la città sotto la luce poetica delle Luci d’Artista.

 

Durante il tour serale, che partirà ogni 30 minuti circa dal capolinea tranviario di piazza Castello (lato Teatro Regio), i binari storici e quelli più recenti diventeranno un suggestivo filo conduttore tra passato e presente della prima Capitale d’Italia. I volontari dell’associazione illustreranno il lavoro di recupero e manutenzione dei mezzi d’epoca, narrando episodi legati al tram e alla sua evoluzione nel tempo. Un racconto autentico che restituisce il fascino di un patrimonio urbano unico, visibile da un punto di vista inedito.

 

L’iniziativa è a offerta libera – anche tramite Satispay – e non richiede prenotazione. Tutti i contributi raccolti saranno destinati al restauro dei tram storici, permettendo così di preservare una parte importante della memoria cittadina. L’evento è realizzato in collaborazione con il Gruppo Torinese Trasporti. Per ulteriori informazioni: eventi@atts.to.it

 
Quando
Data/e: 1 Novembre 2025
Orario: 20:30 - 23:00

 
Dove
Piazza Castello
Piazza Castello - Torino
 
Prezzo
Offerta libera
 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa