Notte di San Lorenzo ai Musei Reali di Torino: arte, musica e desideri sotto il cielo d’agosto

Sabato 9 agosto, il format Una Notte al Museo, ideato dalla Club Silencio, riapre le porte dei Musei Reali di Torino per celebrare la Notte di San Lorenzo 2025. L’evento offre un percorso serale che coniuga le visite alle collezioni storiche del museo torinese con performance, astronomia e musica nei giardini.
Potrete accedere in orario serale ad alcuni dei luoghi simbolo della città sabauda come Palazzo Reale, la Cappella della Sindone, i Giardini Reali e l’Appartamento dei Principi Forestieri, normalmente chiuso. Gli ambienti storici progettati da Juvarra e decorati da Pecheux, De Mura e Olivero ospiteranno un itinerario che unisce installazioni artistiche, performance, letture, musica e osservazioni astronomiche. Nei Giardini Reali, sarà visitabile la mostra Asa Nisi Masa dedicata a Giuseppe Maraniello, artista che fonde simbolismo, mitologia e memoria tra sculture, dipinti e disegni.
Durante la serata, sarà possibile partecipare a un’installazione collettiva sul tema del desiderio, ideata da LUNAR – nome d’arte di Mattia Varsalona – e osservare il cielo grazie all’attività curata dall’Associazione Celestia Taurinorum con telescopi e supporti visivi. In programma anche letture dei tarocchi, una VR Experience ambientata nello spazio, selezioni musicali a cura del collettivo Shine On You e un concerto a lume di candela nel Teatro Romano, con il quartetto d’archi Gli Archimisti che eseguirà alcune tra le più celebri colonne sonore del cinema. Per partecipare alla serata è necessario accreditarsi sul sito di Club Silencio.
Quando
Data/e: 9 Agosto 2025
Orario: 19:00 - 23:59
Dove
Musei Reali
Piazzetta Reale, 1 - Torino
Prezzo
Ingresso + drink + visita: 15 €; Minori di 12 anni: Ingresso e visita gratuiti, candle concert +5€
Altre informazioni
clubsilencio.it
Categoria dell'evento
Mappa