Nouvelle Vague: mostra personale di Benoît Barbagli a Palazzo Saluzzo Paesana

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 4,00 su 5)
Nouvelle Vague: mostra personale di Benoît Barbagli a Palazzo Saluzzo Paesana

L’Associazione Culturale BArock propone a Torino una nuova mostra personale dell’artista francese Benoît Barbagli dal titolo Nouvelle Vague. L’esposizione, allestita all’interno dell’Appartamento Padronale di Palazzo Saluzzo Paesana, è visitabile da giovedì 7 aprile fino a sabato 21 maggio 2022 (orari di apertura al pubblico dal mercoledì al sabato dalle 16 alle 19, o su appuntamento).

 

Con questo nuova mostra, le sale storiche abitate dai Marchesi di Saluzzo riaprono simbolicamente le loro porte alla Città di Torino, dopo un’interruzione durata più di due anni, inaugurando la programmazione culturale dedicata alle celebrazioni del trecentenario del Palazzo, progettato nel 1715 e inaugurato nel 1722 per volere del Conte Baldassarre Saluzzo di Paesana.

 

L’artista Benoît Barbagli, nato nel 1988 a Nizza e diplomato alla École Nationale Supérieure d’Arts di Villa Arson, è cresciuto all’interno di una famiglia da sempre attiva nel mondo dell’arte. Questa è la decima personale dell’artista e rappresenta una esaustiva carrellata su gran parte delle tematiche affrontate negli ultimi otto anni. La mostra descrive un inno alla vita e all’amore attraverso il linguaggio magico degli elementi della Natura, oltre ad essere un personale manifesto della libertà espressiva dell’arte.

 

La mostra è costituita da 30 opere ed è suddivisa in due sezioni principali, in perfetta simbiosi tra loro. La prima sezione raccoglie una serie di tele, per la maggior parte di grande formato, tra cui quattro trittici e un polittico, dipinti a carbone mediante una tecnica che mescola Dripping, Action Painting e Land Art, utilizzando differenti scenari naturali e selvaggi come “atelier” e facendo collaborare gli elementi della Natura. La seconda sezione presenta una galleria di opere fotografiche a testimonianza di altrettante performance, che raccontano esperienze diverse, ma sempre in costante equilibrio tra Amore e Natura.

 
Quando
Data/e: 7 Aprile 2022 - 21 Maggio 2022
Orario: 16:00 - 19:00
Dal mercoledì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00
 
Dove
Palazzo Saluzzo Paesana - Appartamento Padronale
Via della Consolata, 1bis - Torino
 
Prezzo
Gratuito
 
Altre informazioni
www.palazzosaluzzopaesana.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X