Organismi. Dall’Art Nouveau di Émile Gallé alla Bioarchitettura

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,00 su 5)

Alla GAM di Torino, dal 4 Maggio 2016, troverete ad aspettarvi una nuova mostra dal titolo “Organismi. Dall’Art Nouveau di Émile Gallé alla Bioarchitettura”, a cura del nuovo direttore del museo Carolyn Christov-Bakargiev e Virginia Bertone, conservatore del museo.

 

Organismi è una mostra d’arte, architettura, design, fotografia e cibo che mette in relazione l’Art Nouveau con il contemporaneo. La mostra propone una nuova visione delle relazioni tra le prospettive organicistiche del tardo Ottocento e degli inizi del Novecento e le visioni biocentriche di oggi.

 

La prima parte è dedicata all’Art Nouveau ed ha come protagonista Émile Gallé di cui sono esposti bellissimi vasi, mobili e interessanti materiali provenienti dal suo atelier, e ancora i disegni dell’architetto Liberty Raimondo d’Aronco e quelli di carattere scientifico di Santiago Ramon y Cajal, scopritore del neurone.

 

La contemporaneità è invece rappresentata dalle opere dell’artista francese Pierre Huyghe che da alcuni anni crea veri e propri ecosistemi come opere d’arte contemporanea, nonché dal botanico Patrick Blanc, inventore dei “muri vegetali”, e dall’architetto Mario Cucinella, la cui visione di un’architettura ecologica e sostenibile è fondata sul principio che ogni edificio deve entrare in empatia con il clima e la cultura che lo ospita.

 

L’alimentazione sostenibile è invece testimoniata da Carlo Petrini, fondatore di Slow Food.
 

Orari:
Dal martedì alla domenica: dalle 11.00 alle 19.00
Lunedì chiuso

 
Potete acquistare i biglietti per la mostra Organismi qui.

 
Quando
Data/e: 4 Maggio 2016 - 6 Novembre 2016
Orario: 11:00 - 19:00

 
Dove
GAM
Via Magenta, 31 - Torino
 
Prezzo
Biglietto intero: 10 € - Biglietto ridotto: 8 € - Gratuito per per i possessori di Abbonamento Musei e Torino Card
 
Altre informazioni
www.gamtorino.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X