Pablo Picasso e Dora Maar: la mostra alla Pinacoteca Agnelli di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Pablo Picasso e Dora Maar: la mostra alla Pinacoteca Agnelli di Torino

Il primo progetto di Beyond the Collection della Pinacoteca Agnelli di Torino è dedicato a Pablo Picasso e Dora Maar e prende forma grazie alla preziosa collaborazione con la Fondation Beyeler di Basilea.

 

A vent’anni dall’inaugurazione dell’allestimento dello Scrigno di Renzo Piano, per la prima volta la Pinacoteca Agnelli introduce un inedito progetto espositivo continuativo dedicato alla rilettura e riattivazione della sua collezione permanente attraverso le sue presenze e le sue assenze. Il progetto Beyond the Collection parte ogni volta da un’opera diversa e la mette in relazione con altre, provenienti da istituzioni internazionali. La Collezione Agnelli diviene così punto di partenza privilegiato per una riflessione sulla storia dell’arte e sulla storiografia, oltre che strumento critico per approcciarsi al presente.

 

Dal 27 maggio al 25 settembre 2022, la Pinacoteca propone il progetto Pablo Picasso e Dora Maar. Il ritratto di Picasso Homme appuyé sur une table (1915-1916) conservato in Pinacoteca viene messo per la prima volta in dialogo con la serie di ritratti di Picasso degli anni Trenta raffiguranti Dora Maar, provenienti dalla Fondation Beyeler. Allo stesso tempo, insieme alle tele, viene presentata anche una selezione di fotografie della stessa Maar. Tre grandi capolavori di Pablo Picasso, provenienti da una delle più prestigiose istituzioni del mondo, entrano in Pinacoteca per ampliare letture e interpretazioni e raccontare nuove storie. Il progetto espositivo porta alla luce Dora Maar non solo come soggetto della rappresentazione di Pablo Picasso ma come artista centrale nella storia dell’arte del Novecento e importante punto di riferimento intellettuale per la pratica artistica di Picasso.

 
Quando
Data/e: 27 Maggio 2022 - 25 Settembre 2022
Orario: 10:00 - 19:00
Lunedì chiuso
 
Dove
Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
Via Nizza, 230/103 - Torino
 
Prezzo

 
Altre informazioni
www.pinacoteca-agnelli.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X