Palazzo Perrone a Torino apre eccezionalmente al pubblico: visite gratuite senza prenotazione
Sabato 12 ottobre 2024, la Fondazione CRT apre nuovamente le porte al pubblico per una visita eccezionale a Palazzo Perrone di San Martino a Torino. Un’occasione imperdibile per visitare gratuitamente e senza prenotazione, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, lo storico palazzo torinese. L’opportunità rientra nel festival “è cultura!”, promossa da Abi e Acri per far scoprire i palazzi delle banche e delle fondazioni di origine bancaria.
L’itinerario della visita, con inizio in via XX Settembre 31, si svilupperà attraverso le magnifiche sale di questo palazzo di fine Seicento, successivamente rinnovato nel corso del Settecento. I visitatori potranno ammirare lo Scalone, il Salone d’Onore, la Sala del Consiglio di Indirizzo, la balconata adornata dai simboli della città, della laboriosità e del risparmio, oltre alla Sala Presidenti e alla Sala del Consiglio di Amministrazione.
L’edificio, considerato dagli esperti un esempio unico nel contesto dell’architettura e delle arti figurative cittadine, ospita dal 1991 la sede della Fondazione CRT. In passato è stato residenza nobiliare, ospedale militare, sede dell’Ambasciata di Francia presso la corte dei Savoia fino all’Unità d’Italia e spazio di rappresentanza della storica Cassa di Risparmio di Torino.
Potrebbe interessarvi: “Palazzo Mossi Pallavicino a Torino apre le sue porte per un pomeriggio di visite gratuite“
Quando
Data/e: 12 Ottobre 2024
Orario: 10:00 - 18:00
Dove
Palazzo Perrone di San Martino
via XX Settembre, 31 - Torino
Prezzo
Visite gratuite e senza prenotazione dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Altre informazioni
www.fondazionecrt.it
Categoria dell'evento
Mappa