Palcoscenico Danza 2026 a Torino: un ritorno tra miti, corpi e creatività contemporanea
Dal 25 gennaio al 26 aprile 2026, il Teatro Astra di Torino ospita Palcoscenico Danza 2026, nuova edizione della rassegna diretta da Paolo Mohovich inserita nella stagione del TPE intitolata “Mostri”. L’apertura sarà affidata a Roberto Zappalà con Brother to Brother – dall’Etna al Fuji, un dialogo coreografico tra Sicilia e Giappone che unisce la potenza dei tamburi Taiko dei Munedaiko alla forza di nove danzatori. La rassegna sabauda approfondisce le trasformazioni dell’identità e l’incontro tra umano, mito e natura, diventando parte integrante della linea concettuale triennale ideata dal direttore Andrea De Rosa.
Nel centenario della nascita di Maria Callas, il 5 febbraio la COB Compagnia Opus Ballet presenta Callas, Callas, Callas, tre coreografie che reinterpretano la leggendaria cantante attraverso prospettive contemporanee e astratte firmate da Adriano Bolognino, Carlo Massari e Roberto Tedesco.
Alla fine di febbraio e all’inizio di marzo, l’eccellenza internazionale giunge con Glanced Crack della Hung Dance di Taiwan e Mitici di Giovanni Insaudo, lavori che analizzano la resilienza e i rapporti tra umani e dèi, mentre la sezione di marzo-aprile presenta creazioni come Shortcut di Emanuela Tagliavia, e Aurunca di Elías Aguirre, tra riflessione sulla morte e rappresentazioni di ecosistemi corporei.
La rassegna si chiude con il lavoro dei giovani talenti di Eko Dance Project: il 23-24 aprile con Made4you.x, che celebra dieci anni con una creazione di Nacho Duato e nuovi lavori di Mohovich, De Simone e Insaudo; e il 28-29 aprile con Of Restless Nature di Cristiana Casadio, ispirato alle “donne-insetto” di Germaine Richier.
La stagione integra inoltre momenti di formazione, come la masterclass di Elías Aguirre il 1° aprile presso la sede di Eko Dance Project, dedicata alla “natura invisibile” e al movimento degli insetti, aperta a danzatori e curiosi.
Potete acquistare i biglietti per gli spettacoli di Palcoscenico Danza 2026 a Torino qui.
Quando
Data/e: 25 Gennaio 2026 - 26 Aprile 2026
Orario: 00:00 - 00:00
Dove
Teatro Astra
Via Rosolino Pilo, 6 - Torino
Prezzo
da 10 € a 25 € + commissioni
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa


















