Il Palio di Asti 2022: data e programma del Palio più antico d’Italia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 3,00 su 5)

Il Palio di Asti 2022 torna nella cittadina piemontese nel mese di settembre con un programma ricco di emozioni e divertimento.

 

La tradizionale festa astigiana che affonda le sue radici nel lontano Medioevo, ritorna il 4 settembre 2022 ad animare la fine dell’estate astigiana. Le prime notizie certe che si hanno sul Palio di Asti risalgono al lontano 1275. In quell’anno infatti il cronista locale Guglielmo Ventura riporta che gli astigiani corsero il Palio per dileggio sotto le mura della nemica città di Alba. Da sempre, il Palio di Asti si corre nel giorno della festa patronale della città, dedicata al martire astigiano San Secondo.

 

Sarà uno sventolar di bandiere e uno squillar di trombe (o chiarine come vengono chiamate ad Asti) ad annunciare l’ingresso nella piazza del Capitano e dei suoi magistrati, tutti rigorosamente a cavallo. Tre batterie e una finale. Una manciata di minuti ciascuna. Prima, nel mentre e dopo ciò che rende unico il Palio di Asti.

 

Il Programma del Palio di Asti 2022:

 

Ore 10 – PRESSO LE PARROCCHIE CITTADINE
Cerimonia della benedizione del cavallo e del fantino

 

Ore 11 – PIAZZA SAN SECONDO
Esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A.

 

Ore 14 – PIAZZA CATTEDRALE
Avvio del Corteo Storico con la partecipazione di milleduecento figuranti in rappresentanza dei 21 Rioni, Borghi e Comuni della Provincia che partecipano al Palio. Il corteo è aperto dal Gruppo del Capitano del Palio e dagli sbandieratoridell’A.S.T.A. ed è chiuso dal Carroccio, scortato dagli Armigeri.
Percorso del Corteo Storico : Piazza Cattedrale, Via Caracciolo, Piazza Cairoli, Corso Alfieri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Via Gardini, Piazza Alfieri

 

PIAZZA ALFIERI
ore 16 – Corsa del Palio con cavalli montati a pelo (senza sella)
3 batterie da sette cavalli, finale da nove
ore 18 – Assegnazione del Palio e conclusione della manifestazione

 

Prenota i biglietti del Palio 2022 a partire da lunedì 6 giugno p.v. scrivendo all’indirizzo e-mail:biglietteriapalio@comune.asti.it indicando: numero di biglietti richiesti tipologia di tribuna nome, cognome e città di residenza recapito telefonico. Per informazioni chiamare:Servizio Manifestazioni 0141399482.

 
Quando
Data/e: 4 Settembre 2022
Orario: 00:00 - 00:00

 
Dove
Asti
Asti - Asti
 
Prezzo
Biglietti da 25 € a 100 €
 
Altre informazioni
visit.asti.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X