Il Palio di Asti 2023: la data e il programma del Palio più antico d’Italia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Palio Asti 2023

Il Palio di Asti 2023 torna nella cittadina piemontese per una nuova edizione del palio più antico del Bel Paese. Il Palio di Asti quest’anno si svolge domenica 3 settembre 2023, ma ci saranno alcuni eventi collaterali già nelle giornate precedenti la manifestazione.

 

Il tradizionale appuntamento astigiano che affonda le sue radici nel lontano Medioevo, torna ad animare la fine dell’estate di questa deliziosa città del Piemonte. Le prime notizie certe riguardanti il Palio di Asti risalgono al lontano 1275, anno in cui il cronista locale Guglielmo Ventura riporta che gli astigiani corsero il Palio per dileggio sotto le mura della nemica città di Alba. Da sempre, il Palio di Asti si corre nel giorno della festa patronale della città, dedicata al martire astigiano San Secondo.

 

La corsa dei 20 cavalli per aggiudicarsi il famoso Palio è solo l’ultimo grande atto di quattro giorni di festa, colori, cultura e gastronomia, in cui presente e passato si fondono per dare vita a una delle manifestazioni più suggestive del territorio nazionale. Dal colorato mercatino del Palio con i suoi banchetti in piazza Alfieri alle famose e spettacolari cene propiziatrici che profumano vie, piazze e cortili della città grazie a menù fatti di antiche ricette medievali. Dal suggestivo spettacolo degli sbandieratori dell’A.S.T.A, composto da circa 80 atleti tra tamburini e sbandieratori, alle affascinanti sfilate storiche del Palio, le più grandi d’Italia: il corteo dei bambini, con 1000 piccoli figuranti in costumi storici e la sfilata degli adulti con oltre 1200 figuranti in preziosi abiti medievali, fedeli riproduzioni d’epoca. Per quattro giorni la città di Asti rivivrà le antiche atmosfere medievali tra sventolar di bandiere e squillar di trombe.

 

Palio di Asti 2023: il programma completo

 

  • ORE 10 – Presso le Parrocchie Cittadine: cerimonia della benedizione del cavallo e del fantino.
  • ORE 11 – Piazza San Secondo: esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A.
  • ORE 14 – Piazza Cattedrale: avvio del corteo storico con la partecipazione di milleduecento figuranti in rappresentanza dei Rioni, Borghi e Comuni della Provincia che partecipano al Palio.
    Percorso: Piazza Cattedrale, Via Caracciolo, Via Carducci, Via Giobert, Corso Alfieri, Via Gobetti, Via Garibaldi, Via Gardini, Piazza Alfieri. Il corteo è aperto dal Gruppo del Capitano del Palio e dagli sbandieratori dell’A.S.T.A. Il Carroccio, con partenza da Piazza San Secondo, chiude il corteo.
  • ORE 16 – Piazza Alfieri – Corsa del Palio con cavalli montati a pelo (senza sella);
    Tre batterie (due da sette cavalli, una da sei).
  • ORE 17 – Piazza Alfieri – Esibizione degli sbandieratori.
  • ORE 18 – Piazza Alfieri – Finale da nove cavalli ed assegnazione del Palio.

 
Quando
Data/e: 3 Settembre 2023
Orario: 10:00 - 22:00

 
Dove
Asti
Asti - Asti
 
Prezzo
Biglietti da 25 € a 100 €
 
Altre informazioni
visit.asti.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X