Paratissima 2021: a Torino due imperdibili esposizioni dedicate all’arte emergente

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 3,75 su 5)
Paratissima 2021: a Torino due imperdibili esposizioni dedicate all’arte emergente

Torna Paratissima 2021 a Torino con la sua diciassettesima edizione in programma dal 28 ottobre al 12 dicembre 2021. Anche quest’anno, ad ospitare gli appuntamenti autunnali di Paratissima con l’arte contemporanea, sarà la sede dell’ARTiglieria Con/temporary Art Center.

 

Fino al 12 dicembre, Paratissima propone due imperdibili esposizioni dedicate all’arte emergente: Paratissima Exhibit and Fair e NICE & Fair – Contemporary Visions.

 

Paratissima Exhibit and Fair

Il nuovo progetto di Paratissima, attorno alla selezione di artisti giovani ed emergenti che si stanno appena affacciando al mondo dell’arte e al rapporto con il pubblico, ha uno sguardo alla società e al ruolo che l’arte deve rivestire in essa, come elemento quotidiano e necessario, e non marginale e autoriflessivo. Proprio dai lavori proposti dagli artisti, Paratissima individua i temi più urgenti, quelli di cui gli artisti sanno farsi portavoce, spesso inconsapevolmente. Antenne, avanguardie, con quel potere sciamanico che l’arte ha di connettere radici sommerse e il futuro.

 

Una cinquantina di artisti sono il risultato di una grande selezione che mira alla qualità e a un rapporto dove le opere e il loro allestimento sono il frutto di una collaborazione curatoriale tra artisti e direzione artistica. Parallelamente, sono stati invitati alcuni Special projects che lavorano su tematiche sociali e concettuali di valore collettivo. Tra i progetti speciali trovano spazio ed espressione anche i premiati di Paratissima Art Station e del Premio Torino Creativa per Paratissima. La mostra è curata da Olga Gambari, Direttrice Artistica di Paratissima

 

NICE & Fair – Contemporary Visions

Nice & Fair / Contemporary Visions è il format di evento dedicato alle nuove proposte dell’arte contemporanea di oggi, sia da un punto di vista artistico che curatoriale. La stretta collaborazione tra i talenti emergenti in entrambi gli ambiti dà vita a sei progetti espositivi volti a indagare tematiche e argomenti di stringente attualità, legati al presente. Ogni mostra collettiva è l’esito di un confronto tra curatori agli esordi e giovani artisti, per dare spazio e voce a chi si trova a intraprendere oggi il proprio percorso artistico in modo professionale.

 

Il board curatoriale coinvolge ben 17 curatori che nel 2021 hanno affrontato il percorso formativo di NICE – New Independent Curatorial Experience, un training di perfezionamento che si sviluppa proprio attraverso la progettazione e la realizzazione dell’evento stesso. Nice & Fair / Contemporary Visions è un’occasione di confronto, una piattaforma espositiva reale e digitale, al contempo una mostra e una fiera che consentirà agli artisti di proporre le proprie opere in un contesto professionale adeguato, volto sia alla presentazione del proprio lavoro che alla vendita. La mostra è curata da Francesca Canfora e Laura Tota

 
Quando
Data/e: 28 Ottobre 2021 - 12 Dicembre 2021
Orario: 10:00 - 20:00
Giovedì e Venerdì dalle 14.00 alle 20.00; (ultimo ingresso ore 19.00) Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)
 
Dove
ARTiglieria Con/temporary Art Center
Piazzetta Accademia Militare, 3 - Torino
 
Prezzo
Biglietto intero: 9,00 € - Biglietto ridotto: 7,00 €
 
Altre informazioni
paratissima.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X