Parole da Salvare: a Torino il dizionario gigante di Zanichelli

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,80 su 5)
Parole da Salvare: a Torino il dizionario gigante di Zanichelli

Parole da Salvare, il nuovo speciale progetto di Zanichelli è arrivato anche a Torino. Per “salvare” oltre 3.000 parole della lingua italiana che rischiano di essere dimenticate, Zanichelli ha pensato di proporre nelle principali piazze italiane il progetto #paroledasalvare. Inoltre, una speciale collaborazione con MSGM: il brand di moda sperimentale e contemporaneo “adotta” cinque parole e le rende protagoniste di una nuova collezione.

 

Dopo Milano, il tour fa tappa nel capoluogo piemontese in via Garibaldi, nel tratto pedonale tra corso Palestro e piazza Statuto, dal 29 settembre al 4 ottobre 2019. Seguiranno poi le date di Bologna (6 – 11 ottobre), Firenze (12 – 19 ottobre), Bari (20 – 26 ottobre) e Palermo (28 ottobre – 2 novembre).

 

Sono 3.126 le parole che nell’edizione 2020 del vocabolario Zingarelli saranno accompagnate da un fiorellino ♣, simbolo grafico che le contrassegna come Parole da salvare: termini della lingua comune sempre meno presenti nell’uso scritto, orale e nei mezzi di informazione.

 

Proprio con la volontà di “salvare” queste parole, spesso trascurate a favore di sinonimi più comuni e intuitivi, ma più generici e meno ricchi di sfumature espressive, la casa editrice Zanichelli ha lanciato, tra settembre e novembre 2019, il progetto #paroledasalvare.

 

L’iniziativa coinvolge le principali città italiane (Milano, Torino, Firenze, Bologna, Bari, Palermo), le cui piazze ospiteranno #AreaZ: una zona a lessico illimitato in cui trovare le parole giuste per esprimere il mondo. In #AreaZ tutti sono invitati a scegliere una parola e a prendersene cura, usandola in modo opportuno.

 

L’impoverimento del lessico comporta spesso un impoverimento del pensiero, del ragionamento e della capacità di comunicare, quindi di essere in relazione con l’altro. Ampliare il proprio lessico non significa pavoneggiarsi o peggio assumere toni snobistici, ma significa arricchire gli strumenti a disposizione per sviluppare la propria personalità e migliorare la propria capacità di comprensione. La soddisfazione di usare la parola “più giusta”.

 
Quando
Data/e: 29 Settembre 2019 - 4 Ottobre 2019
Orario: 10:00 - 19:00

 
Dove
Via Garibaldi
Via Garibaldi - Torino
 
Prezzo
Gratuito
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X