Per Fumum 2019: i profumi artigianali protagonisti a Torino per 3 giorni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 4,50 su 5)
Per Fumum 2019: i profumi artigianali protagonisti a Torino per 3 giorni

Dal 10 al 12 maggio 2019, Torino sarà invasa da un inebriante caleidoscopio di profumi esclusivi e unici. Torna infatti “Per Fumum”, l’evento organizzato da Roberta Conzato, Roberto Drago e Sabrina Fichera, fondatori dell’omonima Associazione Culturale. Durante la manifestazione sarà possibile fare un tour olfattivo nei negozi del centro di Torino, assistere a conferenze con “nasi” famosi, partecipare a workshop nei quali si impareranno i segreti per la creazione di una fragranza.

 

Si inizia venerdì 10 maggio con la “Passeggiata Olfattiva” nelle profumerie storiche e nelle boutique più esclusive che accoglieranno, insieme a nasi ed esperti del settore, per un’esperienza unica, appassionati e curiosi.

 

Sabato 11 maggio ci saranno invece diverse conferenze al Teatro Vittoria (dalle 10.30 di mattina) e domenica 12 maggio negli spazi della Nuvola Lavazza (a partire dalle 10.00). Protagonisti saranno grandi nasi di fama internazionale, come Luca Maffei e Antoine Lie. Giovane promessa della profumeria italiana, Maffei è “figlio d’arte” e ha fondato col padre Atelier Fragranze Milano, di cui è amministratore delegato. È stato, fra l’altro, allievo di Françoise Marin, ex direttrice della prestigiosa scuola di profumeria di Roure di Grasse. Lie, naso precocissimo, ha frequentato la scuola di profumeria di Givaudan. Ha creato decine di fragranze per le più prestigiose maison di moda e collabora con Atelier Fragranze Milano. Gli altri incontri saranno con Mathilde Laurent, talentuosa creatrice e tutt’ora naso di Cartier, Jean-Claude Ellena, storico naso di Hermès, Lucien Ferrero, dell’alta scuola francese di profumeria, la prestigiosa Università di Forcalquier, Frédérique Remy, di Floral Concept, lo storico della profumeria, Ermano Picco.

 

Grazie alla Osmothèque di Versailles, presente a “Per Fumum”, i partecipanti agli incontri con Ferrero e Picco potranno “sentire” alcune delle più famose fragranze originali conservate nelle collezioni dell’importante museo francese, che protegge il patrimonio mondiale della profumeria. Il maestro Ferrero racconterà la storia dei profumi Chypre, che potranno anche essere conosciuti olfattivamente dai partecipanti. Picco, invece, parlerà dell’epoca d’oro della profumeria italiana, dalle colonie del primo Novecento fino alle creazioni degli Anni 60 e 70, proponendone un percorso olfattivo.

 

Due i workshop (sabato 11 alle ore 17.30 e domenica 12 alle ore 15.00) al Palazzo Graneri della Roccia, in via Bogino 9 interno cortile: il primo con Lucien Ferrero e il secondo con Luca Maffei. I partecipanti, guidati da Ferrero, potranno creare una fragranza, traendo ispirazione da una fotografia. Luca Maffei insegnerà a ricreare una fragranza nota, partendo dagli accordi, cioè dal risultato della combinazione delle materie prime utilizzate nel profumo originale.

 

Con questa manifestazione Torino conferma la sua leadership nel campo dei profumi di nicchia, in Italia.

 

Programma Per Fumum 2019

 

VENERDÌ 10 MAGGIO 2019

 

Passeggiata Olfattiva
Venerdì 10 maggio, in occasione di Per Fumum 2019, a partire dal primo pomeriggio le boutique più esclusive di Torino, capitale europea della profumeria artistica, aprono le porte agli appassionati, ai curiosi ed agli esperti del settore con eventi creati in occasione di Per Fumum, nei quali potranno incontrare “nasi”, direttori creativi o scoprire nuove fragranze in anteprima, per un’esperienza olfattiva unica.

 

SABATO 11 MAGGIO 2019
Teatro Vittoria Via A. Gramsci 4, Torino
10,30 What’s next
Luca Maffei e Antoine Lie

Un viaggio alla scoperta delle più interessanti tendenze olfattive attuali e future, in compagnia di due talentuosi “nasi”, protagonisti della profumeria artistica mondiale, con lapossibilità di “sentire” le materie prime in auge oggi e quelle che segneranno il futuro del settore. Euro 10,00.

 

14,00 I Chypre: Profumi senza tempo Lucien Ferrero con Osmothèque di Versailles
Il maestro profumiere Lucien Ferrero, uno dei più celebri e storici nasi francesi, racconterà la storia dei profumi chypre e della prima fragranza che li ha ispirati: il profumo Chypre, lanciato nel 1917 dalla Maison di profumi francesi Coty, omaggio all’atmosfera dell’isola di Cipro. Si potranno anche “sentire” le fragranze storiche della famiglia olfattiva Chypre, provenienti dalle collezioni dell’Osmothèque di Versailles che protegge patrimonio mondiale della profumeri. Euro 10,00.

 

15,30 L’epoca d’oro della profumeria italiana Ermano Picco con Osmothèque di Versailles
Lo storico della profumeria italiana Ermano Picco, percorrerà la storia del profumo, dalle colonie del primo ‘900, che riecheggiano ilRinascimento di Caterina de’ Medici, “fino agli anni ’60 e ’70 con le creazioni di Emilio Schubert, Roberto Capucci o ancora Gucci, che faranno strada a molti altri stilisti italiani a seguire”. Durante il percorso olfattivo, si potranno conoscere molte delle fragranze originali presentate da Ermano Picco, provenienti dalla collezione dell’Osmothèque di Versailles. Euro 10,00.

 

Palazzo Graneri della Roccia – Via Giambattista Bogino, 9 Torino
Interno cortile
17,30 Workshop con Lucien Ferrero

Durante il workshop, i partecipanti guidati da Lucien Ferrero, uno dei più celebri maestri profumieri francesi, potranno creare una fragranza, traendo ispirazione da una fotografia. Euro 40,00.

 

DOMENICA 12 MAGGIO 2019

 

Nuvola Lavazza Via Bologna 32, Torino

 

h.10,00 La natura in un profumo Frédérique Remy di Floral Concept
Alla scoperta delle più nobili materie prime naturali della profumeria. Frédérique Remy della Floral Concept di Grasse condurrà un viaggio intorno al mondo tra fiori, piante, resine rivelando il forte legame che si stabilisce tra chi produce l’essenza e chi crea il profumo. Euro 10,00.

 

h.11,30 Conversazione tra due “Resident Perfumers”
Mathilde Laurent e Jean-Claude Ellena

I due grandi creatori di fragranze ci porteranno, attraverso una conversazione a due, nell’universo creativo dei “nasi” che lavorano in esclusiva per una maison di profumi. Euro 15,00.

 

Palazzo Graneri della Roccia
Via Giambattista Bogino, 9 Torino – Interno cortile
h.15,00 Workshop a cura di Luca Maffei
Il giovane e già affermato “naso” Luca Maffei insegnerà a ricreare una fragranza nota, partendo dagli accordi, cioè dal risultato della combinazione delle materie prime utilizzate nel profumo originale. Euro 40,00.

 

Pacchetto 5 conferenze euro 45,00


Quando
Data/e: 10 Maggio 2019 - 12 Maggio 2019
Orario: 10:00 - 17:00


Dove
Torino vari luoghi
Torino - Torino


Prezzo
Varia a seconda dell'evento


Altre informazioni
Pagina Facebook


Categoria dell'evento


Mappa


Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Maggio 2019 >>
lmmgvsd
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
X