Il Planetario di Torino aperto a Febbraio 2022: serate osservative, astrotalk, proiezioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Il Planetario di Torino aperto a Febbraio 2022: serate osservative, astrotalk, proiezioni

Il Planetario di Torino – Museo dell’Astronomia e dello Spazio è aperto anche nel mese di febbraio 2022. Anche per questo mese, il Planetario torna visitabile anche in settimana e non solo nei week-end come era stato per i mesi precedenti.

 

Il Planetario è aperto dal martedì al venerdì con visite alle 10.30 e alle 14.00 e il sabato e la domenica alle 14.30 e alle 17.00.

 

Ritorna anche questo mese l’appuntamento con il weekend per le famiglie (5 e 6 febbraio): il primo fine settimana di ogni mese è dedicato alle famiglie per esplorare e conoscere, insieme ai bambini, le meraviglie dell’Universo. Il biglietto di ingresso include la visita libera del museo interattivo (45 minuti); l’audioguida fruibile da smartphone (portare auricolari); lo spettacolo del planetario dedicato ai bambini (30 minuti); il laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni (45 minuti). Per i più piccoli è disponibile gratuitamente la guida di Sirio in modalità cartacea all’ingresso o da scaricare online.

 

Una volta al mese ci sarà invece una Serata osservativa con museo più telescopio (12 febbraio). Una serata dedicata all’osservazione del nostro cielo. Ingressi alle ore: 20.00, 21.15 e 22.15. Potrete visitare liberamente il Museo interattivo e uscire in terrazza per osservare il cielo ad occhio nudo e al telescopio. In caso di maltempo l’attività sarà sostituita dall’osservazione con una proiezione del cielo nel Planetario digitale. Non sono previste visite guidate, ma potrete accedere gratuitamente all’audioguida direttamente da smartphone. Le attività sono adatte ai visitatori di tutte le età e hanno una durata totale di un’ora e trenta minuti.
 

Confermato anche a febbraio l’appuntamento AstroTalk “James Webb Space Telescope”: obiettivi, tecnologie e tappe al centro dell’AstroTalk. L’evento si svolgerà in presenza, sabato 19 febbraio, all’interno del Planetario digitale. Ospite il ricercatore Massimo Robberto, JWST/NIRCam Branch Manager. Possedendo il biglietto di ingresso, che comprende la visita libera al Museo interattivo e lo spettacolo del Planetario digitale, sarà possibile partecipare gratuitamente all’AstroTalk.

 

Il teatro, la scienza e la tecnologia del Planetario digitale si fondono in un unico spettacolo. Infini.to ha il piacere di ospitare la performance teatrale Sfumature di donne e scienza, un viaggio nel tempo per divertirsi scoprendo 20 scienziate eccezionali. L’arte teatrale, accompagnata dalle suggestive immagini del Planetario, esalta con semplicità, umorismo, emozione e umiltà le storie di queste donne geniali per chiedersi insieme: l’intelligenza ha un sesso?L’evento è organizzato in occasione dell’edizione 2022 di Women and Girls in Astronomy. L’appuntamento, invece, è per venerdì 11 febbraio con ingresso alle ore 20.45.

 
Quando
Data/e: 1 Febbraio 2022 - 28 Febbraio 2022
Orario: 00:00 - 00:00

 
Dove
INFINI.TO - Museo dello Spazio e Planetario Digitale
via Osservatorio 30 - Pino Torinese
 
Prezzo
Intero: € 12.00 - Ridotto: € 10.00 per ragazzi 6-18 anni, adulti over 60 anni, enti convenzionati, universitari fino a 25 anni con smartcard - Gratuito per bambini sotto i 6 anni, disabile e accompagnatore, possessori di Abbonamento Musei o Torino+Piemonte Card, possessori del Passaporto Culturale, iscritti alla Membership di Infini.to, residenti a Pino Torinese. I giornalisti devono accreditarsi sul sito.
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X