Portici Divini 2021 a Torino: 10 giorni di eventi e degustazioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Portici Divini 2021 a Torino: 10 giorni di eventi e degustazioni

Portici Divini 2021, la manifestazione organizzata dalla Fondazione Contrada Torino Onlus e Camera di Commercio di Torino, torna anche quest’anno a Torino. L’evento autunnale torinese, che si svolge ormai da diversi anni, è dedicato alle eccellenze vitivinicole del territorio torinese. Insieme alla Vendemmia a Torino, che si svolge sempre in questo periodo, Portici Divini ha lo scopo di raccontare i grandi vini del territorio con 10 giorni di eventi e degustazioni, di connubi tra ristoranti, pasticcerie, negozi del centro e produttori di vino.

 

Portici Divini proporrà oltre 100 degustazioni, dal 22 al 31 ottobre presso oltre 50 locali tra enoteche, ristoranti, caffé, pasticcerie, gelaterie di Torino, per scoprire le eccellenze vitivinicole del torinese: Erbaluce di Caluso, Carema, Freisa di Chieri, Valsusa Avanà e Becuét, Pinerolese Doux d’Henry e altri vini del territorio saranno protagonisti, nei migliori locali dei portici e non solo, in una festa collettiva!

 

Si conferma anche quest’anno l’allestimento della ormai caratteristica vigna urbana che sarà presentata a Palazzo Birago, sede della Camera di commercio di Torino in via Carlo Alberto 16. Il progetto prevede l’allestimento di barbatelle dei vitigni autoctoni torinesi secondo il tradizionale disegno geometrico che caratterizza il paesaggio del vino.

 

Nel fine settimana dal 23 e 24 ottobre 2021, si svolge invece il programma culturale di Portici Divini 2021. Il giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis condurrà gli interventi e le degustazioni dei vini Torino Doc, realizzate grazie all’Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino.

 

Gli eventi, salvo dove diversamente indicato, si tengono al piano nobile del Palazzo Birago di Borgaro, in via Carlo Alberto 16, nella Sala Giunta (capienza massima 20 posti). Le degustazioni guidate a pagamento si terranno sempre a Palazzo Birago di Borgaro nella Sala Blu (capienza massima 8 posti). In ragione delle restrizioni è necessaria la prenotazione, fino ad esaurimento posti, all’indirizzo porticidivini@gmail.com ed è obbligatorio il Green Pass.

 

Il programma culturale di Portici Divini 2021:

 

SABATO 23 OTTOBRE

 

ore 15.30 – FOCUS SUL VINO TORINESE DOPO LA GRANDE PAURA
Il mondo del vino, un anno e mezzo dopo lo scoppio della pandemia che sta cambiando il mondo.

 

ore 16.30 – L’ARCHITETTURA DEL VINO
Cantine d’autore, vere e proprie opere d’arte, così cambia il paesaggio viticolo.

 

ore 17.30 – TORINO DOC: LA SELEZIONE DEI VINI TORINESI SI RACCONTA Presentazione dell’edizione 2021-2022 e della selezione enologica.

 

DOMENICA 24 OTTOBRE

 

ore 15.30 – LA VITICOLTURA EROICA: vigneti tra i più alti d’Europa, terrazzamenti e ingegno umano, il volto della viticoltura torinese.

 

Ore 15.45 – FESTIVAL DELLA VITICOLTURA EROICA E DEI FORMAGGI D’ALPEGGIO: un appuntamento imperdibile per settembre 2022 ad Ostana (CN).

 

ore 16.30 – CIOCCOLATO E VINO: AMICI O NEMICI?
Vogliamo sfatare la teoria che sancisce l’impossibilità di abbinare cibo degli dèi e nettari prelibati?

 

ore 17.30 – BOLLICINE TORINESI
Presentazione e degustazione degli spumanti che nascono nelle quattro aree vitivinicole torinesi. Degustazione guidata.

 

Per informazioni e prenotazioni: porticidivini@gmail.com – 3203899465 – 01101131115. In ragione delle restrizioni è necessaria la prenotazione, fino ad esaurimento posti ed essere in possesso di green pass.

 
Quando
Data/e: 22 Ottobre 2021 - 31 Ottobre 2021
Orario: 10:00 - 23:00

 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo
Varia a seconda dell'evento
 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X