Prix Italia 2024: torna a Torino il concorso internazionale organizzato dalla RAI
Torino ospita quest’anno il Prix Italia 2024, il concorso internazionale organizzato dalla RAI sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, che premia i migliori programmi radio, TV e web per qualità, innovazione e creatività realizzati a livello globale.
Si torna alle origini dunque, nella città che dal 1950, e per ben 10 volte ha ospitato il Prix Italia della Rai. Dal 1° al 4 di ottobre 2024, il capoluogo piemontese ospita la 76ª edizione del concorso, inserito quest’anno anche nelle celebrazioni del 70 anni della Tv e dei 100 della radio, nonché dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi.
“Loud and Clear” (Forte e chiaro), è il claim di questa edizione e si ispira alla risposta che il genio italiano ricevette da oltreoceano al lancio del suo primo messaggio wireless, rappresenta l’essenza stessa dei broadcaster di Servizio Pubblico e non solo.
Per questa speciale occasione, Torino accoglierà numerosi ospiti, italiani e internazionali, talent, protagonisti dell’audiovisivo coinvolti a vario titolo nel più longevo Premio dedicato alla produzione radiofonica, televisiva e multimediale di tutto il mondo.
Il festival, completamente gratuito e accessibile, vedrà oltre al concorso con anteprime Rai, anche molti eventi sul territorio, contenuti esclusivi e un programma tutto da scoprire.
Tra gli appuntamenti imperdibili di questa edizione “Una Notte alla Rai| Speciale RAI 70/100”: gli studi Rai di via Verdi a Torino aprono per la prima volta le loro porte al pubblico mercoledì 2 ottobre dalle 19:30. Una serata unica nata dalla collaborazione tra l’Associazione culturale Club Silencio e il Centro di Produzione di Torino per festeggiare il 76° Prix Italia, che permetterà di vivere il dietro (e dentro) le quinte della televisione. Un esempio di questa collaborazione col territorio è, inoltre, la realizzazione del YLab, con il workshop “Brainstorming Session”, che, anche grazie all’accoglienza dell’Accademia Albertina di Belle Arti, coinvolgerà quattro gruppi interdisciplinari composti da studenti provenienti dalle Università di Torino (Università di Torino, Politecnico di Torino, Accademia Albertina, Centro Sperimentale di Cinematografia). Gli studenti si confronteranno sugli sviluppi e il ruolo dell’IA e della tecnologia in diversi ambiti di applicazione civile e sul ruolo del Servizio Pubblico nella comunicazione e divulgazione. A fare da guida un format innovativo moderato dal giornalista Rai Andrea Gerli dal titolo “The Intelligent Tomorrow: Talks and Open Conversation” con grandi divulgatori come Tommaso Ghidini Capo del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Agenzia Spaziale Europea; Gladys H. Morales, Responsabile dell’Innovazione Globale IFAD; Joan Da Silva, Consulente Strategico Unreal Engine di EPIC GAMES; Caterina Stagno, Responsabile nucleo inclusione digitale Rai.
Gran finale con uno degli eventi iconici del Prix Italia, la BBC Lecture con un titolo sfidante: “Everything Must Change – Bisogna che Tutto Cambi” introdotto dalla Presidente del Prix Italia 2024, Emelie de Jong, Direttrice di France Culture. Ospite d’onore Dame Elan Closs Stephens, Former Acting Chair di BBC, punto di riferimento internazionale per il mondo della Comunicazione e dell’Industria Creativa.
Quando
Data/e: 1 Ottobre 2024 - 4 Ottobre 2024
Orario: 00:00 - 00:00
Dove
Torino
Torino - Torino
Prezzo
Altre informazioni
www.rai.it
Categoria dell'evento
Mappa