Domenica 14 settembre 2025 la città di Giaveno (Torino) ospita la tredicesima edizione del tradizionale raduno di Fiat 500 storiche che richiama appassionati da tutta la Valle di Susa e oltre. Organizzato dal Coordinamento della Valle di Susa del Fiat 500 Club Italia, il raduno porterà in città fino a 80 vetture prodotte tra il 1957 e il 1977, simboli di un’Italia che non passa mai di moda. Il ritrovo è fissato in piazza Maritano dalle 8.30 con iscrizioni, caffè di benvenuto e foto ricordo, prima di partire per una giornata tutta dedicata a questi piccoli gioielli a quattro ruote.
Il programma prevede un tour tra Giaveno, Avigliana e Trana, con sosta per l’aperitivo nel parco dell’Istituto Pacchiotti e pranzo nella sede del gruppo Giaveno-Valgioie dell’Associazione Nazionale Alpini. Nel pomeriggio le Fiat 500 rientreranno a Giaveno per le premiazioni finali in piazza Maritano, alla presenza delle autorità. Un evento che è anche un modo per guardare la Val Sangone con occhi diversi, coniugando passione motoristica, divertimento e la curiosità di chi ama osservare i dettagli delle auto storiche.
C’è però anche un aspetto importante: parte dei proventi sarà devoluta a sostegno dell’UNICEF, per i programmi di vaccinazione nei Paesi a basso reddito e per i bambini dell’Ucraina. Così, il raduno unisce la bellezza di una tradizione motoristica alla solidarietà. E allora, chi può restare indifferente al fascino senza tempo della 500, capace ancora di strappare sorrisi ai più grandi e allo stesso tempo di conquistare i più giovani?
Quando
Data/e: 14 Settembre 2025
Orario: 08:30 - 17:30
(Premiazioni alle ore 16:30)
Dove
Giaveno
Giaveno - Giaveno
Prezzo
Ingresso libero
Altre informazioni
www.500clubitalia.it
Categoria dell'evento
Mappa